costa dei trabocchi
4A地址: 暂无
开放时间: 暂无
更多热门城市
景点印象
Finalmente abbiamo vista questa tanto decantata costa dei Trabocchi che va da San Vito Chietino fino a Vasto, ci siamo fermati sul piccolo molo di Marina di San Vito un sabato qualunque e siamo rimasti affascinati da queste costruzioni in legno davvero caratteristiche che venivano usate un tempo per pescare, inoltre è un luogo che richiama molti turisti, consigliato per fare una passeggiata e qualche foto da portare con te.
Ho trascorso varie vacanze in questa località, sono rimasta davvero incantata da questa parte di costa un pò selvaggia e puntellata da queste costruzioni sul mare simili a palafitte in legno con grandi reti da pesca esterne che venivano usate in tempi passati: non ne avevo mai viste di simili, sono davvero suggestive. Alcuni di questi trabocchi sono stati trasformati in ristoranti che non ho ancora avuto modo di provare, ma non mancherò di farlo.
Il trabocco è la tipica palafitta in legno costruita sul mare che consentiva ai pescatori di calare le reti senza imbarcarsi. E' curiosa da visitare. Oggi sono stati trasformati in suggestivi ristoranti. Consiglio di andarci a pranzo. Di notte sono romantici, certo ma di giorno ci si gode davvero il luccichio del mare e la sensazione di vacanza.
La costa dei trabocchi è un luogo incantevole, magico. Ancora salvo dall'aggressione della speculazione edilizia. Spero che si faccia di tutto per salvaguardare questo tratto di Adriatico e per valorizzare le costruzioni in legno davvero uniche.
Una parte della costa italiana poco pubblicizzata, ma molto suggestiva. Una cena su queste tipiche strutture da pesca è sicuramente indimenticabile
un pescatore che ha paura del mare o forse un montanaro che ha voglia di mangiare pesce ma non sa nuotare. Sono le due immagini che vengono in mente quando lungo la strada statale si scorgono queste curiose e tipiche strutture dei trabocchi. Andate piano, gustatevi il panorama e fate attenzione anche a quelli meno visibili, prendete il sentiero e andate a vederli da vicino. I più vecchi hanno strutture così precarie che sembrano mantenersi in bilico da secoli. Molto suggestivi !
Tutto l'invidiabile Abruzzo costiero e roccioso. I Trabocchi sono affascinanti, antichi, forti. Antichi metodi di pesca sostenibile al servizio di un turismo esperto e maturo.
Forse una delle piu belle coste che abbiamo in Italia.Un continuo di piccole insenature di uno spettacolo unico.Molte raggiungibili solo dal mare.La vecchia linea ferroviaria che si sta' trasformando in una passeggiata sul mare,dove si possono ammirare i trabocchi,queste macchine da pesca nate da chi non voleva mettere i piedi in acqua.Fermarsi in alcuni ristoranti che potranno offrirvi non solo del buon pesce ma la sensazione di poter mangiare sull'acqua cristallina di questa costa meravigliosa.
Sarà forse un poco di parte la mia recensione, lo premetto, perché le bellissime coste dei trabocchi sono le coste della mia provincia ( Chieti) ma non posso esimermi dal dire che queste spiagge sono bellissime e sicuramente sotto sfruttate turisticamente .Chi meglio di un pescatore che ha pescato per più di un decennio dalla spiaggia vi può dire che le acque dei posti in questione sono eccezionalmente pulite , le spiagge sono in molti punti ( i più belli ) di ciottoli più o meno grandi e non si prestano tanto all'impianto di ombrelloni e simili, e forse proprio per questo sono ancora quasi incontaminate .Basti pensare che fino a tre o quattro anni fa ( tanto è il tempo che non pesco più dalla spiaggia ) non di rado nel periodo estivo oltre a le numerose solite razze di pesce pregiato ( orate spigole ombrine corvine ) pescavamo STELLE MARINE . In alcune spiagge più frequentate qualcuno ha avuto la buona idea di allestire un ristorante su qualche trabocco dove potrete gustare il miglior pesce al mondo ovvero quello dell'Adriatico ed una delle migliori cucine ovvero quella abruzzese.Tornando alle spiagge se non cercate tanti ombrelloni per stare al mare come tanti soldatini , ma amate il mare pulito e incontaminato , posti da ricordare e che vi diano emozioni, e non vi fa paura fare qualche passo in più, questo è il posto che fa per voi.I trabocchi sono caratteristici ed unici , acque pulite , spiagge piccole e riparate , in zona si mangia bene insomma queste spiagge non hanno niente da invidiare al Salento .. Venite in abruzzo e non ve ne pentirete....!
Nonostante fosse ferragosto, in spiaggia si stava benissimo, a parte il fatto che sia difficile piantare l'ombrellone. Il mare era stupendo. Sembrava di essere chissà dove. E' una piccola perla italiana.
Luoghi da cercare con il lanternino dove natura e storia si fondono. Trovate poi la gentilezza assoluto dei locali che senza conoscerti ti aprono casa e ti offrono "nu bicchierino" un piccolo bicchiere di vino fatto in casa... Esperienza fantastica!!!
Fossacesia è un posto che conosco da 11 anni e frequento da 4. Questo anno ho deciso di affittare e la scelta è stata quella giusta. Ci siamo divertiti, riposati e abbiamo condiviso momenti belli con i nostri amici. Ho fatto delle nuove amicizie, pero sopratutto mi sono goduta il panorama, il mare, alba e tramonti. La costa dei Trabocchi ha un incanto speciale, ed essendo amante del mare, sento la mancanza ogni giorno. La gente è amichevole e un posto per la famiglia, si sta bene e tranquillo.
unica questa parte della costa abruzzese che si estende in provincia di Chieti da su di Ortona a nord di Vasto; i "trabocchi" sono veramente belli e caratteristici, appollaiati sul mare e sospesi verso il cielo e il sole e la luna....
Il rivalutare le vecchie strutture di legno, utilizzate in passato da alcune famiglie del luogo per catturare i pesci sottocosta per la propria sussistenza, ha dato un motivo in più alla costa chietina per essere visitata e goduta. La curiosità che i trabocchi suscitano, sia se si visitano, magari gustandoci del buon pesce locale, sia se si osservano da lontano, é di sicuro genuina. Rivedere un pezzo di passato, rimesso a nuovo e disponibile alla fruizione turistica, lascia stupefatti nella sua stupenda semplicità.
Una delle coste più belle 'abruzzo, mare stupendo, acqua lumpidissima e spiaggia di ciottoli bianchi. Unico neo un po scomoda da raggiungere a piedi.