area marina protetta torre del cerrano
4A地址: 暂无
开放时间: 暂无
更多热门城市
景点印象
We noticed that at last the Tower seemed open to the public, so we went along to see what all the fuss was about. The Tower is now open for festas and holidays during the year as well as in the mid-summer and it certainly is worth the effort of going. The tour itself was €5 and worth every cent, even though as it was in Italian we were really only able to get the gist of much of what was said. Still even this was interesting and the guide obviously knew his stuff. There is lots of available literature (some in English) and a delightful bar/terrace area (just don't drink the rose!!). Around the tower are some well laid out gardens which are surrounded by beach and pine forest. A lovely way to spend some time if you can find somewhere to park!!!
Era un antico fortilizio di difesa della costa dalle invasioni dei Saraceni. Oggi è una riserva marina protetta, molto godibile ed adatta a lunghe passeggiate, soprattutto in questo periodo in cui la costa è poco frequentata. La ciclovia Adriatica, che passa proprio davanti alla torre, avrebbe bisogno di maggiore manutenzione.
Sono stata invitata ad una cena privata per circa 100 persone alla Torre di Cerrano.Il cibo era tutto della zona e ben cucinato, non altrettanto ben servito perché il piatto di plastica non è adatto all'ambiente, ma non ha guastato l'atmosfera più di rantolo.
Una pineta realizzata ad inizio del secolo scorso ben tenuta, pulita, un biotopo da visitare allinterno del quale camminare, fare jogging. Bella la torre ottimamente ristrutturata.
Atri,castel sant'Angelo, avendo poi disponibilità di tempo si può visitare il parco d'Abruzzo isole Tremiti,la città di Aquila tutto nell'arco di una giornata,a scapito di una bella giornata di mare ma con tanta soddisfazione di tutto ciò che si è potuto ammirare.Fantastico.
Ho avuto la gradita sorpresa di vedere un concerto eseguito all'alba nella terrazza prospicente la torre. Lo spettacolo è veramente suggestivo, le tonalità della luce del primo mattino rendevano i colori della torre caldi. Da ripetere nonostante la levataccia.
Ho passato molte ore passeggiando col cane immerso in questa splendida natura quest'estate. Devo dire che nel complesso la riserva è tenuta abbastanza bene. Ovviamente ci sono alcune zone meno pulite, altre meno frequentate ma il livello non è male. L'ambiente è fruibile, c'è spazio per chi passeggia, per chi bivacca e anche per chi va in bici. Ovviamente non è ambiente immune ai maleducati e se dovessi stilare una classifica obiettiva dopo aver passeggiato per una novantina di chilometri il podio sarebbe: 3o posto I ciclisti, che devono capire che "pista ciclabile" non è sinonimo di PISTA olimpica 2o posto i bivaccatori che hanno l'abitudine di raccogliere sì i rifiuti, magari dentro una sportina, poi invece di portarla fino al bidone, la appoggiano ad un albero. 1o posto ai propietari di cani ( categoria a cui appartengo ) che si ostinano a NON raccogliere. Ne ho ripresi personalmente almeno 4 o 5. Comunque bene anche le numerose iniziative che si svolgono in pineta e anche molto bello il giardino che sottogiace la Torre del Cerrano. Devo dire che ci sono margini per valorizzare meglio sopratutto la spiaggia e anche il livello dell'offerta turistica che rimane attualmente di livello modesto. Bisogna incentivare il commercio, mettere più tavolini, più FONTANE, piú bidoni, qualche chiosco, e creare le condizioni per la frequentazione assidua. In 10 km di pineta non c'è una sola area di sgambatura cani, non ho incontrato una sola fontana pubblica se non davanti ai lidi gestiti e l'unico tratto di spiaggia balneabile agli animali è realmente inagibile causa monnezza. Insomma c'è da migliorare, ma il posto è comunque bello e godibile.
Sono stato una settimana a Pineto ad Agosto ma sono andato praticamente tutti i giorni qui al mare.A Pineto infatti le poche zolle di arenile rimaste dedicate alla libera balneazione sono state quasi interamente lottizzate dai residenti estivi che lasciano ormai fissi i loro ombrelloni/sdraio e tutto il resto dell'attrezzatura da mare per riservarsi il lorobel posticino.Un malcostume tutto italiano da censurare e a cui porre fine. Invece qui al Cerrano la spiaggia è lunghissima e libera,il mare migliore, non è eccessivamente affollato e c'è la possibilità di visitare anche la Torre, dove con 2,5 euro fanno anche unapiccola visita guidata dove raccontano dell'area marina protetta. Contribuiamo anche noi quindi a mantenere pulito e vivibile questo bel tratto di costa adriatica, un posto ameno e, per fortuna, ancora accessibile a tutti.
Visita Torre del Cerrano con guida su appuntamento per gruppi con illustrazione dei luoghi oggetto di visita e panoramica sulle attività dell'area protetta.
Ogni estate mi reco alla Torre di Cerrano per assistere a spettacoli musicali e non, come ad. es, quest'anno, la notte di San Lorenzo, ho assistito alla suggestiva discesa delle stelle cadenti: ragazze si calavano lentamente dalla Torre... Il posto è bello, così come la flora che lo circonda. Ho bevuto del pessimo vino rosso e non parliamo dei cornetti caldi con il cioccolato: immangiabili, nonostante il buon profumo nell'aria!Vale la pena visitare solo la Torre!
Con le biciclette si arriva comodamente in questa zona dominata dalla Torre del Cerrano, restaurata recentemente con i fondi della C Europea
Posto incantevole e pieno di fascino, vi consiglio di assistere a qualche concerto all'alba e di passare almeno una giornata intera alla spiaggia.
Le spiagge ,il mare e le belle serate trascorse,a pochi chilometri la possibilità di vedere posti magnifici.Il cibo genuino è sicuramente uno dei punti forti di questi luoghi,l'ospitalità degli abruzzesi è magnifica mi sono sentito davvero a casa in famiglia. Un lungo mare davvero notevole per fare passeggiate meravigliose sicuramente ci ritornerò volentieri.
Natura protetta e utile ricostruzione storica.Nei pressi dei bar la spiaggia e la pineta sono affollate consiglio di accedere dal parcheggio custodito nei pressi della torre, troverete la spiaggia non affollata, parcheggio comodo e nel prezzo è compreso un ingresso familiare per la visita guidata alla bella e interessante torre. A due passi la pineta. La visita alla torre è guidata da impegnati e preparati volontari che rendono interessante con molti particolari storici e naturalistici la storia del forte.
La Riserva Marina Torre del Cerrano e la pineta adiacente sono luoghi da mantenere nella loro integrità. Qui il rispetto per l'ambiente e la natura circostante devono essere mantenuti, ma ciò non sempre avviene. Si fa il bagno sopra i resti archeologici dell'antico porto romano, ormai insabbiati. I pesci ti fanno compagnia in acqua e i gabbiani arrivano sulla spiaggia nelle ore del tardo pomeriggio per trovare cibo. Il mare si porta resti di conchiglie e rami, gli aghi della pineta sono frammisti alla sabbia... potrebbe essere un vero paradiso, sia per gli animali che per noi esseri umani. Si tratta solo di prendersene cura: non lasciare i rifiuti in spiaggia e rispettare civilmente il regolamento che vige per le aree protette.