lagopesole

4A

地址: 暂无

开放时间: 暂无

lagopesole
景点介绍
暂无相关信息
景点印象
rosyg790

Dalle mura del castello si scorge un panorama stupendo. Dopo Castel del Monte, il Castello di Melfi... questo posto è un'altra chicca... Federico II stupisce ancora...

Giaro

Il castello di Federico domina sulla valle e sul borgo del paesino di Lagopesole. Il restauro ha restituito un maniero di caccia veramente imponente. Al suo interno, nel periodo estivo , si può assistere allo spettacolo multimediale che racconta la storia del posto e del suo proprietario. Da visitare !!!!

Franceco93

Borgo medievale molto bello, sito nel comune di Avigliano, dominato dal meraviglioso Castello di Federico II, da visitare assolutamente, una delle eccellenze della nostra Basilicata.

Tramatex

Se il Vulture, luogo amato dall'Imperatore Federico II, anziché trovarsi in Basilicata fosse stato in Toscana sarebbe uno dei luoghi mitici del Bel Paese: Castelli bellissimi (Melfi, Venosa e Lagopesole) Cittadine storiche (Venosa - Melfi - Lagopesole) Una natura straordinaria (Laghi di Monticchio e i boschi del Vulture e di Forenza) Una agricoltura di eccellenza (Vino Aglianico e Moscato - olio DOP del Vulture - Pecorino di Filiano - mozzarelle e caciocavalli - carne di podolica) Acque minerali e Terme a Rapolla. Insomma tutto per una vacanza di eccellenza, ma è in Basilicata.

alessandras393

museo interattivo molto interessante...la cosa che mi è piaciuta di meno è il pensiero che tutto lo sforzo culturale ed economico fatto in quel luogo, difficilmente supererà i limitati confini...

Geminy_86

Siamo arrivati in questo paesino appositamente per visitare il castello federiciano di Lagopesole. Il maestoso monumento si trova in cima ad una montagna circondato dal piccolo borgo e dalla splendida natura selvaggia che caratterizza questa angolo di Basilicata. Davvero affascinante passeggiare intorno al castello, tenuto benissimo, per poi entrare nella splendida corte. All'interno si trova un piccolo museo con i resti ritrovati durante i restauri. Notevolmente meglio conservato l'esterno delle stanze interne che purtroppo hanno perso un po' del loro fascino. Ottimo esempio comunque delle grandi risorse che abbiamo in Italia. Qui in questo paesino, nel quale certo non si passa per caso, sono riusciti a crearsi un'attrazione turistica di tutto rispetto. Sicuramente dovrebbe essere preso da esempio. Comodi gli orari di apertura. Gentile lo staff. Per pernottare consiglio inoltre il B&B Le Gemme e per la cena "La Trattoria" con ottimo cibo.

isaselenag

Il museo narrante è davvero molto interessante ed istruttivo per i ragazzi. Il castello potrebbe esserlo se ci fossero informazioni e maggiori arredi. Infelice anche la scelta degli orari: chi arriva a lagopesole non ha molto da fare in attesa che il castello riapri alle 16.00! Peccato perchè Federico merita davvero..

marsupioCatanzaro

Questo imponente maniero, come tutti i castelli federiciani, è posto mestoso ed imponente sulla sommità di Lagopesole a dominare tutta la vallata.E' conservato molto bene e dissento dalla recensione della sig.ra Maria G. di Bari. Se ha visitato altri castelli di Federico, saprà che sono più belli fuori che all'interno! Vedi Castel del Monte.La sig.ra ha optato per il giro delle stanze e non la soluzione che consente, attraverso l'utilizzo di apparecchiature multimediali, situate nell'altra ala del castello, di visionare tutta la storia di Federico. Indicato soprattutto per famiglie con bambini perche sono catturati dalle immagini che scorrono su di una enorme sfera. Costo per adulti 5 euro, bambini al di sopra dei 6 anni pagano la metà. Dura circa 1 ora.Forse la sig.ra non ha ritenuto di spendere 5 euro!Vi assicuro che sono ben spesi.

eliosergio

La pulizia e la mancanza di elementi post_architettonici che rendono leggibile nell'interezza il castello

DannyDelValDiDiano

Questo castello federiciano ha una posizione magnifica. Quando ci si arriva si puo' godere di una bella veduta. Anche se non e' stato fatto un buon lavoro di restauro, l' esterno conserva ancora il suo fascino. Una volta entrati invece e' triste e noioso, con poche cose da visitare. Da migliorare!

rolandom778

E' davvero impossibile passare da Lagopesole e non visitare il borgo dominato dall'imponente castello federiciano, che sorge in cima al colle, maestoso e bello, come voleva il gusto estetico del grande Imperatore. Consiglio inoltre una visita al recente santuario del Divin Crocifisso, voluto dalla teologa e mistica del luogo Cristina da Lagopesole: la chiesa, piccola, è di una straordinarietà architettonica impressionante.

498salvatorec

Il castello federiciano di questa località, in territorio diAvigliano, non distante da Filiano e dalla Valle di Vitalba, gode di una belle veduta del Monte Vulture e di Monte Caruso. Vale lapena soffermarsi nel borgo per prendere un buon caffè e godere di una buona pasticceria. Tutt'intorno tanti ristoranti, trattorie e agriturismi dove fare "rifornimento" di calorie a pranzo o a cena.

roba879

La vista esterna vi lascerá a bocca aperta, avrete l'impressione di un salto nel passato. Lui sta lì in cima a quella collina nel verde e si erge maestoso, ingresso con visita guidata economico ma aimè forse perchè c'è pochissimo da vedere. Museo minimale ed in allestimento, saloni vuoti e non ben curati. Non è un castello restrutturato ma ricostruto con canoni materiali e criteri moderni. Dentro avrete un'impressione diversa, noi siamo rimasti delusi. Dovrebbero prendersene cura i beni culturali e non il corpo forestale al quale è stato affidato per banali motivi burocratici. Da visitare ma senza grandi sogni.

pina19

Meraviglioso castello di Federico II, molto curato e tenuto bene anche l'esterno e la vista del paesaggio circostante è davvero mozzafiato. Il prezzo d'ingresso super-economico: appena 3 euro con guida, 2 euro libero. Inutile dire che conviene optare per la visita con guida, che si è rivelata molto gentile, esaustiva e disponibile! Consiglio decisamente

MIZI13

Dopo tanto tempo ci siamo finalmente riusciti a visitare questo che è uno dei più bei Castelli in Italia. Peccato che non sia sufficientemente pubblicizzato, peccato che all'interno non ci sia un'adeguato servizio di accoglienza e giuda ed infine, ma non meno importante, peccato che il prezzo del biglietto sia semplicemente ridicolo: € 3. Ma siete mai stati in qualche Castello in Francia o in Germania o in Austria ? Siamo sempre i soliti.... e poi ci lamentiamo che i soldi per gestione, manutenzione e pubblicizzazione non bastino! Comunque: assolutamente da non perdere. Nonostante quanto sopra, è ancora ben tenuto ed il Personale (sic!) fa il possibile.

Copyright © 悦享伴旅网 @2021