gradinata normanna
5A地址: 暂无
开放时间: 暂无
更多热门城市
景点印象
Castelmezzano is a very worthwhile visit and the climb up the steps to the rock is a must, to be honest we just found it by accident as we kept on walking through the village and came upon it. The steps up the final rock look to be not for the fainthearted, such as me, the only question I had is why are they there in the first place.Definitely visit if you are in the area, also this village is best to visit first than the nearby pietrepetrosa if you have a limited time.We did not find the parking with the shuttle but the main access road was closed, we had to approach from albano and found a small free parking lot on the edge of the village
Si dice dalle mie parti quando si fa tutto quello che precede l'evento e poi sul più bello...si resta all'asciutto.Ecco che ci siamo fatti la strada per salire fin quassù, tutto il paese a piedi -peraltro bello ma niente di indimenticabile- il sentiero e la scalinata, le scale di ferro....e arrivati qui...davanti alla rampa di scale scavate nella roccia...ci siamo dovuti fermare. Cancello chiuso, guida assente (solo la Domenica). Ce lo aspettavamo, abbiamo accettato il rischio, peraltro ripagati dal panorama che si gode anche senza salire l'ultimo tratto di roccia.Mentre il paese sotto a noi, dormiva in un pomeriggio di Dicembre: ogni negozio chiuso, solo i camini che fumavano e l'odore di legna bruciata nei vicoli.
Michele e Mimmo grandi professionisti. Panorama mozzafiato. Noi ritorneremo. Un momento di brivido ma sempre in sicurezza.
Un`esperienza emozionante che ti fa provare concretamente la tua possibilità di superare ciò che in partenza ti può sembrare impossibile,quando sei su in cima puoi percepire un`altra dimensione.Un grazie a Michele guida attenta, competente e disponibile
Questa esperienza ci ha permesso di godere a pieno la bellezza delle dolomiti lucane. Grazie ai soci della pro loco che permettono tutto questo..prima il signor Mimmo che da giù ti aiuta con l'attrezzatura per poi continuare la salita con il signor Michele...una tappa da fare assolutamente!
Respirare l'aria delle Alpi Lucane è un'emozione unica e solo con l'arrampicata in compagnia di Michele, esploratore e guida professionale del posto (rappresentante della proloco di Castelmezzano e capace di trasmetterti l'amore per questi posti) si ha modo di soffermarsi a guardare la vista mozzafiato di questi posti. Non lasciatevi sfuggire questa esperienza imperdibile!!! vi sentirete rigenerati....salire sin su alla vetta e poi perdersi con lo sguardo nell'immensità del verde di questo scorcio di mondo immerso nella natura. Grazie.
Il posto è spettacolare e l'operatore che ci ha seguite,Michele,oltre ad essere un abile esploratore è anche una persona squisita. L'amore per la sua terra ,la sua disponibilità e la sua simpatia ci hanno fatto vivere un'esperienza unica!! Il Paradiso...a Castelmezzano :)
Questa esperienza REGALA in assoluto il miglior panorama di tutta la Basilicata! Il vento diventa silenzio, la vista si apre senza confini, il tempo si ferma e hai paura di non riuscire ad ammirare tutto quello che senti! Coraggio quando siete lì, ve lo consiglio
Lo possono fare tutti si tratta di salire in sicurezza questa vecchia gradinata normanna a picco sulla valle sottostante. Guida molto gentile, bisogna contattare la proloco e costa 5 euro. Ne vale la pena
Dopo tanta fatica si viene ripagati da una vista stupenda da togliere il fiato. Che bella Castelmezzano ritenuta tra i borghi più belli d'Italia; merita di essere visitata incastonata tra le montagne sembra essere uscita da una fiaba dei fratelli Grimm.
La natura si sa, regala spesso e volentieri spettacoli che mozzano il fiato, tutto ciò che ho trovato in questo splendido luogo, un paesaggio dal fascino naturale quasi privo della distruzione dell'uomo.
Abbiamo trascorso il week-end di ferragosto 2014 in Basilicata quindi non poteva assolutamente mancare una visita al borgo di Castelmezzano. Vi sembrerà di passeggiare in un presepe incastonato nelle dolomiti lucane. E proprio su una delle cime che svettano sui ruderi del Castello è scolpita la gradinata normanna, da poco accessibile ai turisti.Al modico prezzo di 5 euro verrete dotati dell'attrezzatura necessaria (caschetto e imbracatura) e sarete pronti ad arrampicarvi fino alla vetta sotto l'occhio vigile di una guida esperta. Vi assicuriamo che il panorama da più di 800 m s.l.m è davvero imperdibile.Per coloro che viaggiano in auto e vogliono visitare il borgo è disponibile un'ampia area parcheggio con servizio navetta che ogni 15 minuti fa spola tra il centro e il parcheggio. Dal centro per raggiungere la gradinata normanna seguite le indicazioni per i ruderi del castello.
Scavata in una delle guglie più alte veniva utilizzata dalle vedette del fortilizio per raggiungere un punto di osservazione da cui dominare con lo sguardo l'intera valle. Gestita dalla pro loco, che fornisce l'attrezzatura per salire in sicurezza sulla scala (casco e imbraco €5 a persona), permette di fare una stupenda esperienza in compagnia di una guida gentilissima, paziente e competente (il signor Michele) che accompagna quasi per mano nell'arrampicata, effettuata con i moschettoni assicurati alle funi poste sui bordi della antica scala.