chiesa di san lorenzo della costa
4A地址: 暂无
开放时间: 暂无
更多热门城市
景点印象
Transitando da Santa Margherita Ligure a Camogli, percorrendo la strada panoramica che taglia praticamente a metà il Monte di Portofino, sulla sinistra possiamo ammirare la chiesa parrocchiale di S. Lorenzo della Costa. Delle antiche origini romaniche medievali è rimasto ben poco a parte le colonne di fronte alla facciata marmorea dei primi anni del novecento ma l'interno è veramente ricco di tesori e vale certamente una sosta per ammirarli.Da quasi cinquecento anni in questa chiesa è custodita una delle opere d'arte più significative della pittura fiamminga della fine del XV secolo: il trittico di S. Andrea, di autore sconosciuto.L'opera è famosa non solo per la sua intrinseca bellezza ma anche per le traversie subite nel corso dei secoli; venne infatti commissionata a Bruges nel 1499 da Andrea della Costa per la chiesa del suo paese natale, ove esiste a tutt'oggi il sepolcro di famiglia. Nel 1654 il trittico fu trafugato con un imbroglio al parroco di S. Lorenzo e recuperato dal Capitano di Rapallo Nicolò Zoagli e quindi ricollocato nella sua sede originale. Nel 1911 S.M. la Regina dei Belgi si recò in visita a S. Lorenzo della Costa al fine di ammirarlo. Esposto in importanti mostre ritornò alla sua naturale sede solo nel 1953. Da ammirare anche le due opere di Luca Cambiaso "La sacra famiglia", in sagrestia e il "Martirio di San Lorenzo" in fondo all'abside. Belle le statue lignee del XVIII secolo.Vale decisamente la pena di una sosta per visitarla.
Dalla Chiesa, col suo stupendo trittico fiammingo, partono due belle passeggiate: a sud ovest si gira intorno al Golfo di Santa Margherita fra fiori ed ulivi, a nord est di attraversa la via Aurelia ed inizia la romantica Via Torre di San Gioacchino, fiancheggiata dalle famose case-torre, a piedi si arriva fino a Rapallo fra splendide viste sul Golfo. Eccellente e famoso il ristorante La Mela Secca, gestito con gusto e cortesia squisiti
La località di San Lorenzo della Costa è una frazione collinare del comune di Santa Margherita Ligure, alle spalle del capoluogo, in posizione panoramica.La chiesa di San Lorenzo Martire è la sua chiesa parrocchiale. Esternamente si presenta con la facciata rifatta agli inizi del Novecento, mentre le origini risalgono forse al Duecento.Anche l'interno è stato rifatto nei secoli ed ora è barocco, a tre navate.L'elemento più interessante è un celebre trittico, quello di Sant'Andrea, realizzato sicuramente a Bruges nel 1499, da autore rimasto ignoto. Questo presenta al centro il martirio del Santo e, ai due lati, le Nozze di Cana e la Resurrezione di Lazzaro.Oltre a quest'opera nell'interno si trovano delle sculture di legno del Settecento.Vale la pena ammirare il Trittico.