teatro romano
4A地址: 暂无
开放时间: 暂无
更多热门城市
景点印象
Sito archeologico non molto grande ma di grande interesse storico e culturale. Molto bello il teatro dove ancora in estate si fanno rappresentazioni. Indubbiamente è un po' di storia romana che non ti aspetti di trovare qui.
La costruzione del Teatro, avviata nel primo secolo d.C. durante l'impero di Augusto, fu terminata sotto Tiberio. Si tratta di un monumento nel complesso ben conservato, con l'impianto originale tipico della tipologia: cavea ed orchestra semicircolari affacciate verso l'apparato scenico. I restauri eseguiti alcuni decenni fa ne permettono una lettura più approfondita.Facile da raggiungere percorrendo dal mare verso Amandola la SP 239. Intorno si estende tutta l'area archeologica che comprende l'Anfiteatro, due cisterne romane ed altri importanti resti della Colonia di Falerio Picenus. Nel centro storico di Falerone va visitato il Museo, completamente ristrutturato negli ultimi anni con statue, lapidi e numerosissimi reperti di età romana, ma anche medioevale.Tutto non sempre aperto, ma accessibile su prenotazione contattando il Comune di Falerone.
Il teatro romano di Amiternum era il principale teatro dell'antica città di Amiternum situata nei pressi dell'abitato di San Vittorino, frazione dell'Aquila.La struttura si fa risalire al I secolo d.C. Nei pressi sono conservati fregi e colonne rinvenute dagli scavi ancora in attesa di essere inglobati nelle collezioni del Museo nazionale d'Abruzzo e del Museo archeologico di Santa Maria dei Raccomandati.
In occasione di un concerto ci siamo ritrovati in questo splendido teatro romano che si trova il località Piane di Falerone (prov. di Fermo). A parte la location stupenda il tutto si è arricchito ancor di più dalle luci e dall'atmosfera creata per questo spettacolo. Sembra davvero di stare all'epoca romana, forse dovrebbero curarlo un po' di più essendo merce rara, ma anche così va bene. Nei dintorni altre attrazioni dell'epoca che noi, per motivi di tempo e di orario, non abbiamo potuto approfondire. Se vi trovate da queste parti fateci un salto abbiamo saputo che organizzano anche delle visite guidate......interessante ritorno al passato.