pista ciclabile cittiglio - laveno mombello
4A地址: 暂无
开放时间: 暂无
更多热门城市
景点印象
E' una grande fortuna avere la possibilità di trascorrere qualche ora camminando in un ambiente pulito e protetto.La pista ciclabile che unisce Laveno a Cittiglio è di grande bellezza perchè attraversa boschi e pratie costeggia il fiume Boesio.E' possibile al mattino presto vedere gli aironi cinerini e altre specie di uccelli.Ora e' stato costruito anche un parco giochi con attrezzi per fitness per la gioia di grandi e piccini.Nei pressi del parco giochi la pista e' segnalata con luci a led.La mia speranza è che tutti abbiano rispetto di questa bella opportunità usando il buon senso :la velocità dei bikers deve tener conto dell'eventuale presenza di runners e pedoni e i proprietari di canidovrebbero già sapere come comportarsi in modo adeguato.grazie chi ha concepito e realizzato questa utile opera.
La pista è carina, molto semplice e protetta per tutto il percorso (tranne 2/3 attraversamenti).Tra i difetti annoterei che (ad oggi) è corta e nel tratto vicino al fiume non ci sono i parapetti.
Una tranquilla pedalata, meglio quando il sole non è alto. Panorama piacevole, bella anche per camminare sia da soli che in compagnia
Dopo l'iniziale euforia iniziale dovuta all'inaugurazione qualche mese fa, l'ho percorsa svariate volte (un centinaio) con la mia bici da corsa, e cercherò di soffermarmi sugli aspetti positivi e negativi, e tirando le somme mi sento di assegnare un giudizio "mediocre".Pro: il percorso permette partendo da Cittiglio, di raggiungere Laveno (proprio fino al lungolago, Lago Maggiore, in prossimità dell'attracco dei battelli) evitando la trafficata strada provinciale dove transitano auto, moto, camper, camion ecc. incessantemente a qualsiasi ora; il dislivello è pressoché nullo, la pista è quindi quasi totalmente pianeggiante e ideale anche a persone non allenate/sportive; il percorso è abbastanza lontano dalla strada e dalla ferrovia, l'inquinamento acustico risulta quindi nullo; la bellezza dei monti vicini, e nelle giornate di sole, si possono vedere anche le Alpi svizzere innevate che fanno da sfondo e molti parapendii e deltaplani che si lanciano dal vicino monte Sasso del Ferro. Contro: Nei weekend non si riesce a percorrere la pista in bici andando ad una velocità decente, più che una ciclabile, la definirei una pista pedonale, la maggioranza delle persone la percorre infatti a piedi, spesso con cani, bambini, passeggini al seguito ecc. e talvolta si fermano a chiacchierare occupando quasi tutta la pista (in verità non è molto larga) e costringono a brusche frenate, senza contare i molti maleducati che camminano uno fianco all'altro, e non lasciano spazio per far passare le bici e si è così costretti ad uscire dalle linee gialle ai margini della pista (cosa tra l'altro vietata, come indicato nel cartello ad inizio ciclabile); un paio di tratti non sono asfaltati ma sterrati; mancano servizi igienici, fontanelle d'acqua potabile, segnaletica informativa assente (non ci sono informazioni sulla zona, né sulle distanze) e pochissimi cestini dei rifiuti; la conclusione della pista a Cittiglio è in una zona infelice, dietro l'ospedale di Cittiglio; i passaggi a livello di Laveno e quello di Cittiglio (zona Cimitero) sono attraversamenti pericolosi e segnalati male, infatti le auto non si fermano quasi mai per far passare i pedoni/ciclisti; pur essendoci molto verde intorno, i tratti all'ombra sono davvero pochi, quindi sconsiglio di percorrere la pista d'estate nelle ore centrali della giornata, sotto il sole cocente.
pista pianeggiante, di facile percorrenza, con pochi attraversamenti stradali, adatta a tutti , soprattutto a chi non ama pendenze, lunghezza giusta. Chi vuole soggiornare a Cittiglio per risparmiare sul prezzo dell'alloggio, può recarsi a Laveno a piedi. é una bella passeggiata.
nulla da dire la pista è carina, ben segnalata e immersa nella natura. Peccato che termini dietro l'Ospedale di Cittiglio. La bicicletta l'ho noleggiata presso l'ufficio Ippoviepadane a Laveno Mombello e devo dire che mi è stata data un'ottima Bianchi a me e mio figlio.Devo anche dire che l'ufficio in questione non rispetta sempre gli orari indicati e non applica con correttezza i prezzi (che non sono esposti...) facendo pagare la mezz'ora eccedente di noleggio come fosse un'ora,inoltre, volevo pagare con bancomat e mi era stato detto che non potevano essere usati.
La pista ciclopedonale che congiunge Cittiglio a Laveno Mombello (VA) è recente ed è idonea ad esser percorsa sia in bicicletta che a piedi, senza particolari affanni. In realtà congiunge le due stazioni dei due paesi e prevede anche il noleggio della bicicletta. La lunghezza complessiva è di 5 Km circa (10 quindi tra andata e ritorno), comprensivo però del tratto sul marciapiede a bordo strada alla partenza.Il tratto vero e proprio è in realtà di circa 4,5 Km (9 tra andata e ritorno) e si snoda per alcuni tratti all'ombra, mentre per molti tratti al sole (questa è sicuramente una pecca).Però è piacevole perchè costeggia un torrente che dà l'idea di passeggiare con noi accompagnandoci all'altro paese.Da Cittiglio verso Laveno è praticamente interamente in leggera discesa, mentre da Laveno verso Cittiglio è tutta in leggera salita. Quella classica salita che si avverte in bicicletta con la necessità di scalare un rapporto del cambio, ma che comunque non stanca particolarmente.Purtroppo non esistono punti di ristoro (se non un bar uscendo di 50-100 metri a Cittiglio dal tracciato) e nemmeno panchine per una sosta.
A parte qualche punto per il resto è immersa nel bosco, non è il massimo per i ciclisti perché in alcuni punti (soprattutto per i bambini) c'è il serio rischio di cadere nel fiume se si va un po' decisi e senza guardare. Per i podisti invece il percorso è tutto in piano ed è ottimo per fare del defaticamento. La pista è di circa 5 Km