centrale idroelettrica alessandro taccani
4A地址: 暂无
开放时间: 暂无
更多热门城市
景点印象
Lovely sight, creating energy while not spoiling the landscape. The energy produced is only enough for the town itself though.
Molto bella architetticamente parlando... Avrei preferito maggiori protezioni anti caduta nell'acqua lungo il passeggio, ma comunque molto bella da fuori..
Bellissimo esempio di come l'ingegno umano possa sfruttare la forza della natura senza deturpare l'ambiente. La centrale, imponente ma elegante, si integra perfettamente nell'ambiente che la circonda, addirittura la pietra utilizzata per la costruzione si confonde con la roccia che in parte la sovrasta (e che in realtà è il basamento del castello Visconteneo). Peccato che durante la mia visita la centrale fosse chiusa, mi sarebbe piaciuto rivederne il funzionamento come già mi era capitato di fare da giovanissimo. Visita perfetta, secondo me, per chi ha dei bimbi in età scolare. Molto piacevole poi la passeggiata lungo il fiume che può protrarsi per chilometri.
impressiona come qualcosa creato tanto tempo fa, sia ancora li a fare da caposaldo sul lago che lo circonda , la spettacolarità di un luogo che trasforma un elemento naturale, in una materia essenziale per la nostra vita!!!
Ho avuto l'occasione di una visita guidata all'interno della Centrale: è bello vedere e capire cosa c'è dietro l'energia che usiamo tutti i giorni e diamo per scontata, invece c'è tanto lavoro e tecnologia e dobbiamo ringraziare la natura. Poi si esce e lo scenario è incantevole: un'ansa tranquilla dell'Adda, qualche canoa, vista del verde circostante e delle colline vicine, nessun rumore di motore. Passeggiata culturale con sfondo romantico.
Ho potuto visitare questa centrale la scorsa primavera in occasione della giornata del FAI. La costruzione è in pietra grigia detta ceppo dell'Adda, adiacente ad un'ansa del fiume, in stile liberty è una costruzione industriale che si integra con eleganza nell'ambiente circostante. La visita all'inteno è molto interessante: si può vedere la stanza degli alternatori, abbellita da affreschi e balaustre in ferro battuto. Consigliatissima
Posizione bellissima, in una zona protetta del Parco dell'Adda con un percorso pedonale-ciclabile lungo il fiume lungo chilometri e nel verde fino al traghetto di Leonardo a Brivio
in un contesto immerso nel verde a pochi km da milano dopo una passeggiata lungo le rive dell'adda ci concediamo un gelato e vediamo gente che entra nella centrale elettrica .Una visita guidata gratuita ( con offerta ) ci permette di ammirare da dentro la centrale elettrica Treccani con guida che ci spiega il funzionamento e la storia .istruttiva sia per adulti che per ragazzi . informatevi prima dei periodi in cui e' aperta al pubblico
Centrale elettrica a bassa caduta per alimentare originariamente la filanda di Crespi.(primi del 900).progettata da un architetto famoso,Ancora funzionante ed usata come laboratorio storico per studenti.Veramente interessante il tour guidato.Per amanti del settore!
Dopo aver visitato Crespi abbiamo deciso di fare una tappa a Trezzo, incuriositi dall'ansa che crea il fiume proprio in quel luogo. Arrivati li sorpresa. Il paesino è molto carino, ma il bello si vede lungo il parco fluviale. L'ansa è straordinaria, e la diga che si affaccia e il castello da sfondo, rendono il luogo particolarmente bello, e vi assicuro per nulla deturpato, vi sembrerà incredibile visto che c'è una centrale idroelettrica. La struttura di fine 800 ha davvero un impatto morbido sulla natura alla quale si contrappone. Il fiume viene oltremodo, continuamente ripulito da una serie di rastrelli che filtrano continuamente l'acqua da ramoscelli foglie immondizia gettata dall'essere umano. per chi ha una bicicletta, il giro sulla ciclabile lungo tutto il fiume dev'essere fantastico. Se avete tempo fate una visita guidata al castello.
Non so se sia possibile visitarla all'interno, ma il contesto naturale in cui è inserita, a "cavallo" di un ansa del fiume, e la natura intorno, la rendono una meta assolutamente consigliata. Raggiungibile anche grazie alla bella ciclabile che costeggia il fiume e le passa accanto.
Ci sono stata in visita coi miei alunni nell'ambito di un progetto sull'energia. La visita guidata dai volontari della Pro Loco di Trezzo è stata molto interessante e istruttiva.Consiglierei di aprire la centrale in alcune domeniche per visite guidate.
Località suggestiva in riva al fiume, visitabile solo in particolari giornate. Sembrano un forte arroccato sull'acqua, mimetizzato nella Roccia e sormontano dal Castello.
Abitando a Trezzo non sò dire quante volte l'ho vista nè quante altre la vedrò: non stanca mai. Un ottimo esempio di integrazione di una costruzione nel territorio in cui sorge; costruita con pietra denominata "ceppo dell'Adda" in assonanza al castello Visconteo che le fà da sfondo.Peccato per i meccanismi a pistone che puliscono le griglie di ingresso delle acque; brutti ma probabilmente indispensabili. Saltuariamente l'ENEL organizza visite guidate al suo interno.È ancora parzialmente funzionante.Insomma: sono felice che l'abbiano costruita proprio sull'ansa del nostro fiume.
Ho avuto l'occasione di visitare questa centrale grazie alla giornata FAI.Si tratta di una centrale idroelettrica costruita sul fiume Adda, ancora funzionante, a Trezzo sull'Adda. L'immenso verde tutt'intorno permette di fare lunghe passeggiate godendo di una magnifica vista!