museo del tesoro
4A地址: 暂无
开放时间: 暂无
更多热门城市
景点印象
The Museo del Tesoro has a fine collection of treasures that were collected by the local Catholic church. These include medieval metal work as well as ecclesiastical robes and art for churches. The metalwork is priceless. Check out the church next door. If you are lucky, you will find the organist practicing. It's gorgeous.
Proprio l'altro giorno abbiamo parlato di questo "tesoro" che è una delle cose più belle mai viste, mi sono ricordata di non averne recensito in merito ed eccomi qui a riparare. Si tratta di un vangelo soprannominato "La Pace", la cui copertina tutta filigranata è così fine, di una finezza e di un equilibrio di colori (pietre preziose) e di lavorazione che incanta. Tutti i dettagli si apprezzano ricorrendo ad una lente da spostare sul manufatto per poterne apprezzare la maestria che non si pùò completamente percepire ad occhio nudoDavvero notevole anche la visione degli arredi e dei paramenti sacri conservati, frutto di lavorazioni di cui, forse, si è persa la memoria.Sempre nello stesso complesso, poco distante, merita anche il fonte battesimale ricavato da un unico blocco di pietra tutto scolpito esternamente.
Il museo è un piccolo gioiello. La visita è rapida ma intensa. La "Pace" è un manufatto di straordinaria bellezza che chi va a Chiavenna non può mancare. Cordiali e preparati gli operatori museali che accompagnano la visita.
Un piccolo, ma bel museo con un preziosissimo capolavoro di un'arte orafa sopraffina che un moderno sistema multimediale aiuta a conoscere e ad analizzare nei dettagli. Una gentile signora porge spiegazioni e informazioni molto interessanti. Il prezzo è irrisorio.
Dopo piazza S . Francesco,stando sulla sx si entra in un chiostro,segnalato come Museo del tesoro,proseguendo lungo il colonnato del chiostro si scorgono delle sale a lato,in una di queste è conservato un fonte battesimale in pietra ollare scolpito,del 1100 dc.,di rara bellezza,e di rara gentilezza il ragazzo che è nella sala tutto il giorno e vi spiegherà la storia di questo gioiello.
Eccezionale la raccolta di manufatti e quadri presenti nel museo. Di eccezionale levatura la Pace di Chiavenna che è la classica ciliegina sulla torta. Veramente un opera d'arte unica.
In un angolo nascosto e purtroppo poco pubblicizzato, un tesoro davvero incredibile e ai più sconosciuto.Piccolo museo e grandi pezzi.Con un pò di fortuna, accompagnati dalla conoscenza e dalla cortesia dei volontari che si occupano della sua gestione.
I tesori ecclesiastici più importanti di Valchiavenna si svelano: almeno quelli mobili! Qui sono esposti oggetti di arte sacra di notevole e sublime rilievo. Calici, patene, ostensori, croci astìli, pianete, statue, quadri e la Pace. La novità riguarda proprio il simbolo orafo per eccellenza del Medioevo lombardo: una spiegazione video dettagliata con le ultime scoperte riguardanti l'opera. La struttura è semplice e conduce il visitatore verso un mondo testimone di fede, preghiera e sacrificio per l'Altissimo. I dettagli sono curati e inclini a valorizzare con fluidità la presenza di oggetti di assoluto pregio, a testimonianza della dura realtà contadina montanara dei luoghi: ogni gesto era funzionale a sopravvivere, eppure le genti di quei luoghi dedicavano tempo e risorse per santificare la loro viva, fervida e autentica fede. I risultati sono eccellenti e alla portata di ciascuno. Da visitare.
Parte integrante del pastificio Moro, è stato realizzato nel 1867. Traeva l’energia dall’acqua del fiume Mera che azionava la turbina idraulica Riva- Monneret. Nel 1964 fu acquistato dall’amministrazione provinciale che rinunciò ad alcune aule del costruendo Istituto scolastico, per salvare un gioiello di archeologia industriale. Undici volontari hanno regalato 8.500 ore di lavoro per riportarlo agli antichi splendori. E’ un luogo ideale per le famiglie. Qui genitori e figli, nonni e nipotini sono memoria e futuro.
a due passi dalla stazione dopo la zona dei crotti si apre la Collegiata di San Lorenzo, un opera fantastica romanica, non si può mancare alla visita del tesoro.
Fra le tante cose viste a Chiavenna sono andato a visitare, sempre in compagnia, la Collegiatadi San Lorenzo nella quale si trova la Vasca Battesimale del XVII° secolo contornata da molti alto-rilievi, oltre a pezzi di notevole fattura.
museo piccolo, ma molto suggestivo! La 'Pace' è davvero qualcosa di meraviglioso! merita assolutamente una visita soprattutto perchè si visita in una mezzoretta libera. l entrata è moltoi economica.
Oggi avendo un'oretta libera ho visitato il museo del tesoro, il luogo si trova in un pezzo di Chiavenna storico e molto suggestivo. L'ambiente del museo piccolo ma ben curato e' da visitare, sopratutto vale veramente la pena di osservare sia visivamente che tramite video proiezione un pezzo veramente notevole di arte orafa risalente al tardo anno mille. Il pezzo e' la copertina di un Vangelo, se non c'è ressa la responsabile all'ingresso molto competente e' disponibilissima a dare tutte le spiegazioni e le note caratteristiche dei vari pezzi esposti.
vaut le voyage- heel vriendelijke ontvangst en deskundige uitleg.Pace van Chiavenna is uitzonderlijk kunstvoorwerp van de 11de Eeuw met toepassingen van filigraan-,repoussé- en cloissonéwerk in goud .Eveneens ingewerkt zijn twee uitzonderlijke 2de eeuwse romeinse cameo's.De kleurenpracht van de émails zijn verbluffend.
Abbiamo visitato oggi il museo diocesano di Chiavenna: pezzi d'epoca, provenienti dalle chiese del territorio, e il pezzo unico dell'evangelario chiamato "Pace": un'opera d'arte unica che viene presentata in maniera eccellente dalla dottoressa che ci riceve all'ingresso e ci accompagna spiegandoci, pezzo per pezzo, il contenuto del museo. L'evangelario è visibile direttamente nella teca protettiva, con una lente di ingrandimento e con una presentazione a video che mostra gli ingrandimenti di tutte le parti che compongono l'opera d'arte. Un pezzo eccezionale e una presentazione degna dei migliori musei internazionali. Visitatelo! l'ingresso costa solo 3,10 euro.