castello visconte san vito
4A地址: 暂无
开放时间: 暂无
景点印象
Ho fatto una visita guidata al castello, interessante!Belle le cucine, la grande radice in cortile, il cortile...
Somma Lombarda mit seinem Schloss bietet sich eigentlich für eine Stipvisite an, wenn man auf einen Flug vom nahen Malpensa warten muss. So stand also eine Schlossbesichtigung an, die von außen (und vom Namen her) durchaus vielversprechend erschien. Zumindest im Januar war es jedoch verschlossen und irgendwelche Angaben über potenzielle Öffnungszeiten im Eingangsbereich blieben unauffindbar. Nun ja, auch von außen bot es eine ansehnliche Perspektive, so gesehen erwies sich der Warteplan nicht als gänzliche Fehlentscheidung, zumal sich das Restaurant Castigo gegenüber als voller Erfolg entpuppte.
Posto facilmente raggiungibile, carino, ma l'interno resta un mistero. Per il 29 Dicembre TUTTO completamente chiuso! Peccato
Fu proprio l'esodo dei Visconti da Milano a generare il bellissimo maniero.La parte piu' antica risale al secolo XIV e trova corrispondenza all'interno nel cortile detto degli armigeri.I due fratelli Visconti andarono in disaccordo tra loro e si divisero in due rami: quelli di San Vito rimasti a Somma e quelli dei Modrone che tornarono nel Ducato.Visite guidate nei giorni festivi..
Sono un po' di parte perchè si trova nella mia città natale ma è un luogo assolutamente da visitare. Le sale sono ancora arredate come se ci vivessero i proprietari. La collezione di piatti da barba è molto particolare e l'atmosfera ti riporta indietro nel tempo. E' assolutamente da visitare.
Castelo muito bonito como tudo que vi na itália. Vale a pena dar uma olhada se você tem tempo sobrando. Preço justo.
Che dire? E' il castello della mia città, molto ben tenuto dalla fondazione. Preziosa la collezione di piatti da barba, assolutamente da visitare se passate di qua.
Credo che buona parte di noi conosca Somma Lombardo (VA) quasi unicamente per via dell’aeroporto di Milano Malpensa. Non sono però in molti a conoscere il suo straordinario patrimonio culturale. Nel centro dell’abitato, infatti, si trova lo splendido Castello Visconti di San Vito, regolarmente aperto al pubblico.Arriviamo fuori dalle mura del castello in una bella giornata di fine ottobre, con un sole ancora caldo e un cielo azzurro. L’esterno del palazzo è grande ed imponente. Sul lato posteriore è possibile ancora vedere l’antico fossato che separava quei luoghi riservati alla nobiltà dal resto del mondo. L’erica, tinta di rosso, si arrampica lungo le pietre e dona all’edificio un tocco ancora più pittoresco.All’entrata principale del castello si trova anche la biglietteria, nella quale ci viene indicato l’orario della prossima visita guidata (costo 6€). Da li a poco un ragazzo, la nostra guida, ci raggruppa e ci porta alla scoperta di questo bel castello. Lui è molto preparato e, in modo semplice, simpatico ed esaustivo, ci permette di apprezzare al meglio la visita.Attraversato il cortile dalle linee rinascimentali e visitata la cucina ricca di pentolame in rame, la visita guidata ci conduce sullo scalone d’onore, splendidamente affrescato e con un inquietante cane imbalsamato a fare da guardiano. Arrivati al primo piano, quanto non è stupendo il salone principale? Appena messovi piede rimango a bocca aperta… E’ pieno di affreschi, mobili, tele, cassepanche decorate (meravigliose), un camino ed un elaborato lampadario. Tutto d’epoca. Bellissimo, davvero!Proseguiamo attraverso quelle che furono le stanze dell’ultima contessa che visse nel palazzo. Si tratta di un susseguirsi di begli ambienti arredati e affrescati. Poi, riattraversato il salone, si arriva all’incredibile collezione di piatti da barba, iniziata verso la metà dell’800 dal marchese Carlo Ermes. Ce ne sono moltissimi (più di 500!) e provenienti da tutto il mondo.La stanza successiva è la bellissima camera da letto riservata ai soli ospiti più importanti. Tutto, in essa, è sulle tinte del rosso, perfino il parquet del pavimento (si dice addirittura che, per mantenerlo di tale colore, veniva lavato con il sangue di bue!). Un sontuoso letto a baldacchino regna sovrano su suppellettili ed oggetti vari. A questo punto si scende verso il pianterreno dove è allestito un piccolo museo contenente la raccolta di reperti archeologici della locale Civiltà di Golasecca (IX – II secolo a.C.).Dopo circa un’oretta la visita è terminata e la nostra brava guida ci accompagna all’uscita, sul lato opposto rispetto all’ingresso.Il castello è davvero bello. Sarà per la ricchezza degli arredi e per l’ottimo stato di conservazione, ma non se ne vedono spesso esempi di così alto livello. Le faccette soddisfatte dei miei compagni di viaggio mi fanno capire che non sono l’unico ad aver apprezzato la visita!
Почти нет туристов. Напротив очень живописный парк. Рядом с замком собор и центральная площадь. Приятно пройтись вечером.
Castelo muito bonito , com areas conservadas e outras restauradas , grande acervo de obras de arte , equipamentos , etc..facil localizaçao , valor justo , e os jardins que o cercam tambem sao exelentes , um capitulo a parte
il castello è ben ristrutturato e curato.le sale sono affrescate e arredate di tutto punto.6 euro con visita guidata di circa 1 ora (ne vale la pena)
il castello è bello e ottimamente conservato, merita i 6 euro del biglietto. Purtroppo la guida era molto impacciata e non proprio prodiga di informazioni. Forse era semplicemente imbarazzata nel parlare ad un pubblico di sconosciuti, dava tutta l'idea di essere alla sua prima volta. Perdonabile! :-)
Ci siamo andati lo scorso sabato 17-maggio-2014 percorrendo la comoda autostrada dei laghi uscendo a gallarate-centro abitato che dista pochi km da sommalombardo.Appena arrivati già ci prende molto bene il primo impatto della costruzione ed essendoci venuti apposta ne siamo contenti di vederlo.Dobbiamo dire che visitarlo poi è davvero interessante in quanto la conservazione di questo castello è eccellente-le sale sono tutte arredate e..che arredi.GLI AFFRESCHI sono del xvi secolo e riguardano oltre lo scalone tutte le sale del pino superiore dove si ammirano anche quadri e mobilio del epoca.....e che mobilio...POI c è UNA CAPPELLA CONSACRATA CHE è da VOTO 10...LA sala del PAPA con il ricordo della GUGLIA DEL DUOMO DI MILANO data in dono alla famiglia VISCONTI. AL piano basso invece oltre alle cucine si visita la parte abitata in estate perchè più fresca anche questa tutta arredata.POI in una sala si termina visitando la collezione di urne cenerarie della civiltà di GOLASECCA. IL tutto a 6 euro con visita guidata ci ha veramente soddisfatto e la nostra descrizione non rende abbastanza....bisogna vederlo dal vivo.Peccato non abbiamo potuto visitare il parco antistante che è accessibile durante certe manifestazioni.
Bellissima visita: ottimo stato di conservazione, ricchissimo di arredi, abiti, oggetti, opere d'arte. Personale gentile e disponibile. Molti lombardi non sanno che c'è, eppure è migliore di altri luoghi più blasonati. Una bella passeggiata, magari da abbinare ad altre cose in zona: le bellezze del Ticino, il museo Volandia, ecc.
arrivati per la "festa di primavera", il castello l'ha fatta subito da padronee chi ha la passione di questi luoghi trova pane per i suoi denti..i 6 euro di entrata sono veramente spesi bene visto la più che soddisfacente visita guidataeffettuata da una guida che sapeva davvero il fatto suo..il castello è tenuto in maniera eccellente,con una pulizia e un ordine davvero impressionanti..da ammirare gli affreschi che abbelliscono le varie stanze..tutte le sale traboccano di storia..impossibile non restare meravigliati davanti agli innumerevoli cimeli della " SALA DEI PIATTI DA BARBA... nonchè nella sala del Papa una delle guglie del duomo di Milanol'unico neo , essendo proprietà privata,non si possono effettuare foto nella parte guidata che si può visitare,mentre è possibile farne di belle nella parte pubblica..comunque molto materiale illustrativo lo si trova nel web..il castello e l'annesso parco privato, si possono utilizzare, previo accordo, per eventi di vario tipo.. per una visita domenicale con famiglia e amici è senz'altro un ottima alternativa a portata di tutti..