rotonda di san tome
4A地址: 暂无
开放时间: 暂无
更多热门城市
景点印象
This church is probably the most beautiful church of the Romanic era that I have seen. It's round form is truly original and though it is very small it is very scenic. Although it is not always open for visiting, you can still walk around the grounds at any hour and during the summer there are many interesting events on the grounds of San Tomè'
Amazing place! In middle of the fields you have this ancient round church made in stone. Fantastic atmosphere and interesting historical place. If you're in Bergamo, you should try to go there
un luogo magico insolito e pieno di fascino troppo vicino alla strada che scorre frenetica poco distante .La Magia continua una volta che ci si trova al suo interno in particolare se si resta in silenzio .Quando si esce alla luce del sole per ritrovarsi consiglio di gustare un buon panino al salame che viene preparato nell'antistante caffetteria !
Certamente è uno dei gioielli più importanti dell'architettura romanica italiana, e non solo. L'area dell'agro almennese, ossia l'area di tutela costituito dai campi che stanno attorno all'edificio, preserva gli antichi paesaggi agresti che per secoli caratterizzavano questa porzione di terra bergamasca e lombarda. L'esito è un viaggio a ritroso nel tempo assolutamente unico, nel generale panorama di antropizzazione che ha devastato le terre lombarde. Per l'ingresso nello splendido monumento è più facile trovare aperto nel fine settimana. Durante la settimana, al costo di 5 euro, la chiesa può essere aperta grazie alla disponibilità del vicino Centro di studi sul romanico lombardo "Antenna Europea del Romanico", ottimo punto informativo anche per i monumenti romanici di Almenno. Cosa spettacolare da non perdere in una visita della chiesa sono la struttura circolare che durante l'equinozio di primavera, grazie ad una piccola apertura sulla facciata, si illumina in modo assolutamente particolare; così come nel solstizio estivo. Splendidi sono i capitelli figurati, ma soprattutto la mistica e silenziosa atmosfera che questo gioiello conserva. Incantevole e da godere quanto prima !
Quanti amano il romanico non possono lasciarsi sfuggire questo gioiello a pochi chilometri da Bergamo. La chiesetta colpisce oltre che per la splendida architettura esterna di raro impianto rotondo, quando una volta entrati si può apprezzare l'elegante matroneo che la sormonta e la bellezza dei capitelli degli archi e delle colonne. Ma è soprattutto il gioco delle luci e delle ombre a conferire un fascino particolare a San Tomè, culminante durante gli equinozi quando un raggio di luce va a colpire il tabernacolo. E' degno di encomio lo sforzo e la disponibilità dei volontari che ne garantiscono, pur con molte limitazioni, l'apertura al pubblico.
In una località "sperduta" in provincia di Bergamo si cela uno dei massimi capolavori del Romanico europeo. Chiesetta meravigliosa che agli amanti del genere non può sfuggire. Ricordate, però, di informarvi e di contattare i responsabili per visitare l'interno senza problemi o delusioni
Ho la fortuna di abitare vicino a questo piccolo gioiello e poterlo raggiungere in 5 minuti di passeggiata... nelle belle giornate di sole, così come nelle giornate un pò più nuvolose, questo piccolo tempio romanico ha sempre il suo fascino... merita davvero una visita: ne resterete piacevolmente stupiti!
E' una delle pochissime chiese a pianta circolare. In Lombardia sono tre (le altre due sono il Duomo Vecchio a Bresacia e San Lorenzo a Mantova). Sorge isolata nella campagna bergamasca nei pressi di Almenno San Bartolomeo. E' chiamata San Tomè ma il suo nome esatto è San Tomaso in Limine. Lo conosco da decenni e ogni tanto ci torno perché ogni volta mi sembra nuova.A descrizione e commento riporto una mia piccola poesia a lei dedicata:Se tu capiti ad Almenno,e non sei fuori di senno,devi certo un po’ sostareper fermarti ad ammirarecon pazienza e senza frettala magnifica chiesettache si erge deliziosa,elegante e assai preziosa:è un magnifico gioiellomolto antico e molto bellodella fin del millecento,in quel magico momento,nominato Medio Evo,in cui il popolo coevocostruiva cattedrali,scuole, ospizi ed ospedali.Il gioiello che tu vedi,senza fregi e senza arredi,è chiamato San Tomaso,e se alzi un poco il nasopuoi ammirarne il tamburo,e gli archetti in cima al muroche compaiono per vianelle chiese in Lombardia.San Tomaso, o San Tomè,un’altra uguale non ce n’è:in Italia sono rarequelle a pianta circolare.Volte a croce e capitelli,raro è averne di più belli,nicchie, archi e colonninenon ne esiston più carine.Un affresco eccezionaleposto a fianco del portale,la Madonna col Bambino,custodisce il gioiellino.
Sperduta nella splendida campagna bergamasca, magari da visitarsi proprio in autunno, con gli eventuali splendidi colori autunnali si staglia una piccola chiesa eretta sulle basi di un precedente tempio pagano, costruzione risalente presumibilmente all'XI secolo, particolarmente caratteristica per la sua forma tonda; suggestivo lo spazio interno racchiuso tra pareti circolari, più possenti al piano terra e più esili al piano superiore; Il materiale di costruzione è assai semplice, come è tale l'ambiente circostante. Inoltre vorrei segnalare il fenomeno che avviene in occasione del solstizio d'estate e dell'equinozio, quando un fascio di luce entra da una delle bifore, per poi, con il passare delle ore, uscirne, alzandosi lentamente, dall'apertura a forma di croce. Un'occasione anche per riflettere.
L'atmosfera eccezionale, abbiamo avuto la fortuna di avere avuto una guida preprata ed entusiasta che ci ha fatto apprezzare ancor di più la bellezza del sito.
Era la meta di una gita estemporanea. Siamo rimasti affascinati dal luogo e dalla chiesa. In più la ragazza del punto informativo ci ha accolto e coinvolto nella visita della rotonda. C'è spazio per una breve vistia ma anche per gustare l'ambiente e la storia che la rotonda richiama. L'associazione che sovrintende e cura il monumento offre molte interessanti brochure nel punto informativo.La chicca è stata la possibilità per i nosri bimbi di suonare la campana della chiesa...
Una delle rare chiese a pianta circolare, immersa nel verde dei prati. Bella fuori e bella dentro. Parcheggio comodo.
Salgo per andare ad Almenno, vedo un cartello marrone con scritto san tome ' e mi trovo davanti a questa struttura a dir poco interessante! Se passate da qui in zona un giretto nel verde dell agro di Almenno ci sta proprio.Voto 8
Mai visto una costruzione del genere, da vedere. Una immersione totale nel medioevo. Da visitare anche le altre chiese dei dintorni.
Abbiamo visitato quest'antica chiesa attratti dal fatto che è una delle poche chiese di forma circolare, altre strutture con la medesima forma infatti nascono come templi votivi per i Dei dell'antichità (vedi il Pantheon a Roma) e poi trasformati in chiese Cristiane.Splendido il contesto in cui l'edificio si trova, un ben curato parco ad Almenno San Bartolomeo attraversato da un sentiero che si immerge nel bosco.La struttura è facilmente raggiungibile in auto ed è dotata di un ampio parcheggio.L'ingresso negli orari stabiliti (solitamente i pomeriggi del fine settimana) è gratuito mentre fuori orario (su prenotazione) ha un costo di €2.