maca - museo arte contemporanea acri
5A地址: 暂无
开放时间: 暂无
更多热门城市
景点印象
Beautiful modern art in a beautiful historic building... Really something to see. You might be discouraged by the road to get to Acri (long winding road) but worth the trip if you are in the area. Especially for modern art lovers. The scenery is good and the museum is worth it.
MACA museum is a real pearl of Brutia (north Calabria). It is situated in Palace Sanseverino Falcone (the noble family of the city, the palace dates back to XVII century), at the heart of the old town of Acri, close to the religious pilgrimage place of Beato Angelo’s Church of Capuchin Monks. The visitor gets stunned by the accuracy of the arrangements and the beauty of the objects in the exposition. Every visitor receives a free entrance and a free guided tour through the marvelous master pieces of Silvio Vigliaturo – the world famous artist born in Acri who donated his works to the city and arranged the entire museum as an installation. The first floor of the museum conserves place for the contemporary art exhibitions, which sets MACA as a must see place for every person who wants to keep up with the contemporary art developments.Unfortunatly there is no internal bar/restorant.
Niente da eccepire è un museo di arte come pochi in tutto il sud Italia ,si trova nel magnifico palazzo del 1700, Sanseverino/Falcone è provvisto di ascensore e adeguati servizi igienici inoltre la città vanta numerosi ristoranti ed hotel da visitare!
Museo ben curato, location eccellente e guida preparata e cortese. Oltre all'esposizione permanente del maestro Vigliaturo, il Museo offre una serie di iniziative di respiro, oserei dire, internazionale. E' un Museo dove si respira la passione per l'arte e la voglia di fare cultura. La finalità è anche quella di promuovere la città di Acri e la Calabria in genere. Massimo (Dott. in Conservazione dei beni culturali...) è un volontario che non percepisce alcuno stipendio. Lui, o altri ragazzi come lui, che hanno lottato per impedirne la chiusura, vi faranno da Cicerone. Il tutto in un'atmosfera amichevole e confidenziale. Diciamo che al MACA, per scelta, non esistono audioguide fredde e sintetiche, ma giovani che arricchiscono le opere con particolari ed aneddoti che aiutano alla comprensione delle stesse e del pensiero di chi le ha create. Ingresso GRATUITO ...e anche un buon caffè!!! Ci ritornerò presto.P.S.: peccato che il Comune di Acri abbia disposto la chiusura del bookshop che consentiva un auto finanziamento del MACA non indifferente.
Esperienza che definire positiva è riduttivo. Essendo un profano dell'arte contemporanea, nelle precedenti visite fatte senza guida non ne ero rimasto particolarmente colpito, ma con il supporto della guida, si riescono a cogliere i veri significati delle opere, riuscendo ad avere un'esperienza davvero buona.
Museo ben curato le opere sono belle l'artista è riuscito a plasmare il vetro in maniera artistica dando colori vivaci e raffigurano molte eroine antiche i quadri ricordano lontanamene le sue origini
Più che le opere di per se, colpisce l'insieme, il complesso nel quale le opere sono posizionate, che vogliono trasmettere un chiaro messaggio.Il Palazzo Sanseverino-Falcone da un'ambientazione unica al tutto. Purtroppo, a mio avviso, non valorizzato abbastanza da alcuni abitanti del posto e dall'amministrazione.(+): Works Disposition, Place
Il Maca (Museo d' Arte Contemporanea di Acri) è uno dei pochi Musei del Sud Italia di Arte Contemporanea. Il Museo ha due anime: una di carattere stabile, infatti, è composto dalla mostra perenne delle Opere del Maestro Silvio Vigliaturo, Acrese DOC e grande artista di fama mondiale con la sua arte raffinata di creare opere con il vetro, unica al mondo la vetrofusione. L' altra anima è composta dalle varie mostre itineranti, che viengono regolarmente aggiornata con varie Opere di Artisti di fama internazionale. Consiglio a tutti gli amanti dell' Arte a fare una visita presso questo Museo anche perchè è collacato presso un maestoso palazzo nobiliare nel centro storico della città di Acri.
bellissima scoperta quella della Museo Di Arte Contemporanea ad Acri allestito all'interno di un maestoso palazzo del XVIII sec. la mostra permanente di Silvio Vigliaturo è entusiasmante ed eclettica, così come i colori e i materiali da lui utilizzati,; sono presenti inoltre mostre temporanee; il personale è gentile ed accogliente. Davvero un' esperienza che consiglio se siete nei dintorni ed amate l'arte contemporanea e i borghi antichi.
Se vi piace l'arte contemporanea non potete farvi sfuggire questo museo, unico nel suo genere. Il protagonista indiscusso del MACA è Silvio Vigliaturo nato ad Acri. Questo artista viene considerato maestro di una tecnica unica al mondo, la vetrofusione, che consiste nella fusione del vetro con altri materiali, creando cosi delle sculture uniche di incredibile bellezza ed eleganza e dalle forme molto particolari, alcune delle quali davvero bizzarre, ma assolutamente da vedere, oltre alle sculture di vetro si trova un po tutta l'attività artistica del maestro, dai primi schizzi ai dipinti dipinti, dalle piccole sculture di ferro ai ritratti e molto altro. Mi sono impressionato molto per alcuni disegni che l'artista ha fatto da bambino davvero impressionanti, una caratteristica che mi ha colpito molto dei dipinti sono i colori, molto accesi con lo sfondo nero che crea davvero un bell'effetto,oltre alle opere di vigliaturo il museo ospita anche alcune mostre di altri artisti di arte contemporanea, mentre la mostra di vigliaturo è permanente quella degli altri artisti invece è momentanea, il museo anche se non immenso è fatto davvero bene, l'ingresso è completamente gratuito e se volete (ve lo consiglio) una guida esperta vi seguirà nella scoperta di queste opere spiegandovi un po tutto (sempre gratuitamente), questo piccolo museo si trova inoltre in un palazzo storico del XVII secolo , residenza estiva del principe Sanseverino. il museo occupa una trentina di stanze del palazzo, vi consiglio di visitare questo splendido palazzo. Se vi trovate nel pressi di Acri vi consiglio di visitare questo museo e questo palazzo, avrete l'occasione di vedere una mostra e delle opere uniche al mondo.
Il museo d'Arte Contemporanea di Acri è stata una recente scoperta. La qualità della proposta è paragonabile ai grandi musei nazionali se non internazionali. Il palazzo è bellissimo, l'esposizione permanente di Silvio Vigliaturo è molto interessante. Se passate dalla calabria questo museo merita sicuramente una visita. Un esempio del sud che funziona.
La Calabria è una regione incredibilmente ricca dal punto di vista paesaggistico. Si passa dal mare cristallino di Tropea, alle montagne impervie dell'Aspromonte e a quelle lussureggianti della Sila. Arroccato sulle pendici quest'ultima formazione montuosa, quasi a farne da porta d'ingresso sulla strada per Camigliatello, si trova Acri, un paese che merita una fermata soprattutto per il MACA (Museo Arte Contemporanea Acri), che trova spazio all'interno di un affascinante palazzo settecentesco. Il museo custodisce una collezione di oltre duecento opere, tra dipinti e sculture, dell'artista e maestro del vetro Silvio Vigliaturo - artista originario di Acri a cui il museo è dedicato -, distribuite come un interessante percorso biografico che spiega perfettamente la crescita e lo sviluppo di un artista che ha introiettato l'arte del Novecento per arrivare a creare delle affascinanti e variopinte sculture in vetro. Oltre alle opere di Vigliaturo, ho avuto occasione di visitare una mostra temporanea dedicata a un altro importante maestro calabrese: Francesco Guerrieri. Un intero piano del palazzo ospitava una collezione di 50 dipinti di Guerrieri, dagli esordi polimaterici alle ultime tele cinetiche e strutturaliste. Contando che il MACA, oltre alla collezione di opere di Vigliaturo, propone almeno tre mostre temporanee ogni stagione, dire che vale davvero la pena di andarlo a visitare. E' un gioiello culturale inaspettato in un territorio splendido che andrebbe valorizzato.