punta licosa
5A地址: 暂无
开放时间: 暂无
景点印象
A lovely and easy walk from San Marco or from Ogliastro for 4 Km. Bring your camera for breathtaking pics of the sea, the pine trees and the rocks.
Abbiamo noleggiato una piccola imbarcazione nel porticciolo di Santa Maria e siamo arrivati fino a Punta Licosa. La località si trova sulla costa tirrenica a nord del Cilento, all'interno del parco nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. Si trova nella parte meridionale del comune di Castellabate, fra le frazioni di San Marco e Ogliastro Marina.La sua estremità, in corrispondenza della quale si colloca l'isoletta omonima con il faro, chiude a sud il golfo di Salerno, e rappresenta un punto importante per la navigazione fin dai tempi antichi. L'Isola ospita l'habitat naturale di un particolare tipo di lucertola endemica dalla livrea verde e azzurra, la Podarcis sicula klemmeri. Il mare é davvero spettacolare e cristallino. Da qualsiasi punto del cilento voi siate, arrivare fino a qui ne vale sempre la pena!!!
un mare fantastico siamo stati in compagnia di amici a pesca un mare molto pescoso ci siamo divertiti
sfidando il forte vento e una temperatura intorno a 4 gradi abbiamo fatto questabella passeggiata partendo da san Marco per raggiungere punta Licosa in circaun oretta di cammino nei boschi ammirando suggestivi scorci di mare.
Este lugar é encantador. Tive a oportunidade de fazer mergulho neste mar com água cristalina e de um azul muito intenso. A região é bem tranquila e apresenta bons estabelecimentos comerciais. Vale a pena conhecer e desfrutar das belezas e da gastronomia do sul.
è da visitare è un posto adatto per famiglie, per chi ama pescare come mio marito cha ha detto che ci tornerà al più presto. Spero di poterci andare di nuovo insieme alle mie figlie e genero.
È in angolo di paradiso:tutto è veramente ben conservato. E lo capisci ancor più perché a pochi Km hanno davvero deturpato tantissimo.
Costa rocciosa, con pinete e macchia mediterranea alle spalle, e spiaggia bianca bagnate da un mare cristallino. Per gli amanti della natura
Arrivare a piedi non è semplice, in quanto l'unica strada per accedervi è molto stretta, poco curata e molto lunga (tipo 4 km) e se ci passa qualche auto, lo spazio non per camminare non c'è. Però non è impossibile. Io vi sono andata partendo dalla spiaggia di San Marco di Castellabate, qualche hanno fa..credo che a parole nn si possa esprimere la sensazione che si prova sdraiandosi sugli scogli in quel silenzio.
Da molti anni frequento questa zona del Cilento.... qui vi trascorro le mie vacanze estive, qui ritempro cuore, vista, olfatto e gusto. La difficoltà è entrarvi perché è area privata. Ma se ci riuscite vedrete ciò che il vostro cuore desidera.... pineta mediterranea curvata dal vento e mare cristallino. Ricordatevi che siete in un'area marina protetta e che bisogna conservare questo patrimonio dell'umanità alle generazioni future. Ci sono state delle persone che si sono impegnate affinché questo luogo venga conservato intatto, pertanto visitatelo ma consideratelo sacro... come un tempio della natura e non offendetelo in alcun modo.
Più volte ho raggiunto Punta Licosa in barca dal porto di San Marco. Già il tragitto ti incanta per la bellezza del mare e della costa, una volta arrivati si rimane estasiati dalla piccola baia con acqua cristallina, dalla vegetazione selvaggia e rigogliosa che la circonda e dalla assoluta tranquillità. Ideale per trascorrere giornate di sole e mare in un contesto splendido.
Arrivare a punta licosa non è agevole c'è da affrontare traffico e strade secondarie ma ciò che poi si trova è un sogno , sono partito la mattina da Paestum , ho raggiunto il lido Venere prima di Agropoli l'obiettivo della giornata era quello di fare visita a tre spiagge bandiera Blu e il Cilento ne ha almeno altre 2 per un totale di 5 , poi attraversando le stradine interne di Agropoli superato il porto sono giunto al secondo obiettivo Trentova , altra bandiera blu , senza titubanza percorro 20 km e superato Castellabate arrivo a San Marco ( frazione della celebre Castellabate paese del Film Benvenuti al Sud ) e dopo poco più di 2 Km la deviazione per punta Licosa ( la terza spiaggia con Bandiera Blu ) , prima del Parco di macchia mediterrane , è necessario parcheggiare l'auto munirsi di acqua perchè all'interno della tenuta non ci sono Bar e ristori se non un Ristorante che poco si intona con ciò che ti circonda , la sensazione bella è data dagli odori che la macchia mediterranea fà sviluppare tante cale con poca sabbia ma con tappeti di poseidonie che permettono di sostare , il mare è un variegato mutare di colori dall'azzurro al verde in tutte le sue tonalità , le strade interne ti aiutano a fare un percorso non difficile ma veramete bello .io ho goduto con tutti i sensi di ciò che3 mi circondava e sono certo che chi potrà visitare questa delizia della costa Cilentana rimarrà entusista .
Un mare cristallino e pescosissimo. raggiungibile con escursioni in barca da San Marco. Alle spalle c'è una pineta con alcuni ristoranti e una chiesa che da sul mare. Assolutamente da andarci per passare una giornata di mare tra scogliere e acque cristalline.
Dopo aver preso atto che l'accesso ai comuni mortali dal lato Ogliastro Marina è vietato ( anche a piedi ) da un cancello e da un custode, suggeriamo di aggirare l'ostacolo ed accedere dalla spiaggia di San Marco ove un noleggiatore di mulli e/o di bici a pedali o elettriche, farebbe un sacco di euro visto e considerato che il sentiero è lungo almeno 4 km. Portatevi cibo e da bere in quanto sulla punta licosa nessuno ha ancora avuto la brillante idea di aprire un punto di ristoro. Il massimo della genialità tutta italiana della pineta privata con accesso chiuso al pubblico lato ogliastro marina è però offuscato da una proprietà privata con annessa cappella che impedisce dal lato san marco di accedere alla baia licosa. Anche qua il trucco è aggirarla via mare. In ogni caso la baia è stupenda e la sua spiaggia di sassi vale tutti i 4 km di passeggiata.
La pineta è stupenda, offre piccole insenature per fare un bagno romantico o semplicemente in tutta tranquillità. Il panorama è stupendo e rilassante... il tutto è davvero meraviglioso... da provare!L'unico fastidio è che la pineta è privata, impensabile! Il custode che consente il libero accesso solo agli ospiti dei residence; i bagnanti, invece, possono accedere solo in alcuni orari in settimana, mentre nel week end e nella settimana di ferragosto è proibito.