basilica s. domenico
4A地址: 暂无
开放时间: 暂无
更多热门城市
景点印象
Situata in prossimità del confine tra Sora (Fr) ed Isola del Liri (Fr), edificata - dicunt - sui resti dell'originaria domus natale di Marco Tullio Cicerone, con i suoi mille anni di storia la Basilica di San Domenico rappresenta la prima attrazione cittadina, e di conseguenza una parte non trascurabile dello sviluppo storico e culturale di questo ridente angolo della Ciociaria. Imponente ed elegante, pur non scandendo più come un tempo i ritmi della vita di paese, si mostra comunque inserita nel tessuto religioso e spirituale contemporaneo, vantando altresì un invidiabile primato architettonico su gran parte delle attrazioni monumentali della zona.
Per chi si dovesse trovare da queste parti, non può certo mancare la visita a questa splendida Abbazia, ormai millenaria, situata lungi la strada principale che da Isola del Liri conduce a Sora. Molto caratteristica la piccola cappella posta sotto la chiesa...
La Basilica di San Domenica è una bella struttura ecclesiastica nel comune di Sora (Fr), al confine con quello di Isola del Liri (Fr), gestita dai monaci cistercensi dell'Abbazia di Casamari (Veroli, FR).La chiesa principale è il simbolo stesso dell'austerità, spoglia e lineare, imponente ed interessante.Non ti acceca con la luce e le decorazioni delle chiese barocche, ma ti costringe al silenzio e ti affascina con la forza della semplicità.All'esterno un parchetto ed un parcheggio di erba/ghiaia rendono agevole e fruibile il passeggio, anche per ammirare qualche resto romano e l'esteriorità della chiesa stessa.All'interno, oltre all'effetto già descritto, si trova anche una bella cripta liberamente visitabile, con annesso altare e reliquiario.Peccato che davanti la chiesa ci sia una bella rotonda che unisce due strade principali dei paesi, che rovina un po' l'atmosfera.Per i fotoamatori aggiungo che l'interno è liberamente fotografabile e, senza intralciare o dare fastidio, è possibile utilizzare anche flash e stativi (utilissimi nella cripta).
Abbiamo trascorso alcuni gg. a Sora in occasione del Salone del Mobile (dal 25 al 28/04) ed abbiamo avuto modo di visitare la Basilica, elegante nella sua semplicità. Ampio parcheggio
Abito vicino alla Basilica di S. Domenico e sono felice di avere un posto cosi meraviglioso vicino casa. Che dire : nel 2011 in occasione dei festeggiamenti per i suoi 1.000 anni, L'abbazia cistercense di San Domenico di Sora è stata promossa a Basilica minore. Sorge alla confluenza dei fiumi Fibreno e Liri, sulle rovine della villa natale di Marco Tullio Cicerone. La trovate poco dopo l'uscita di Sora della superstrada da Ferentino. Per il resto provare per credere!!!
Splendido esempio di architettura cistercense, "sorella" della più nota abbazia di Casamari, distante poche decine di chilometri, ha la tipica impostazione a capanna nel frontale, con tre navate interne di eleganza unica. Interessante la cripta. Da qualche tempo è iniziata una campagna di scavi nelle zone circostanti, interessate da insediamenti romani.
Calcolando che è del 1400 ha saputo mantenersi in ottima forma. Le foto parlano da se, anche dentro è fantastica e calda con legno e pietra ottimamente fusi. Molto luminosa e accogliente ideale per cerimonie o anche solo per rifarsi gli occhi a livello architettonico. Peccato per la strada principale che le corra proprio di fronte all'entrata, ma per il resto.....fantastica!!!
Questa Basilica e' sicuramente una dei luoghi da visitare in questa zona.Caratteristico l'altare posto in cima ad una scalinata molto alta.Ottima scelta per cerimonie, ha un'impatto visivo ed emotivo veramente eccellente.
L'ho scelta per battezzare i miei figli nonostanre non sia la mia parrocchia e frequento per comunioni, oltre ad essere antica e' molto ben curata e maesosa meta ambita per molte cerimonie e trova nel parroco DON FELICE il massimo rappresentante!!!!
non e' una basilica particolare, ma come tutte le cose sacre vale la pena spenderci un oretta per visitarla
Unica nel suo stile, l'abside è molto ben curato e d'estate stare li al fresco a pregare riempie l'animo, davvero felice di esserci nato e cresciuto.
l abazia si colloca purtroppo proprio in mezzo ad uno snodo stradale che fa perdere un pochino la sua poesia a qst chiesa altrimenti bellissimal interno e molto bello con qst altare posto su alcuni gradini quasi a elevare ancora di piu il significato della messa...da vedere
Mia madre e i suoi genitori erano nati a poche centinaia di metri da questa Basilica. Mia nonna tutte le mattine all'alba si recava a fare la comunione a piedi sola soletta, altri tempi, Oggi la Chiesa è in centro ma una volta era tra Isola Liri e Sora alla confluenza dei fiumi Liri e Fibreno. Quando ero piccolo l'acqua in questa valle era uno spettacolo tra fiumi, canali per irrigare e cascatelle varie. Oggi con la diga a Monte e la cementificazione si è notevolmente ridotto il flusso, ma rimangono sempre dei punti piacevoli da vedere. La Chiesa è sempre in penombra e ampia, la cripta molto bella e la struttura esterna piacevole. Ancora oggi ivi si può venerare il corpo di S. Domenico, il benedettino fondatore nell'XI secolo. Ricordo le processioni che si facevano A Sora dove i fedeli erano molto partecipativi e dove si portava a braccia la statua del santo che si può ammirare nella chiesa. La chiesa è assurta a Basilica in occasione del millenario nel 2011. La caratteristica del santo è la guarigione dal morso dei serpenti che si possono vedere sulla statua stessa.
sulla strada che da isola liri conduce a sora ti colpisce questa chiesa romanica che ti induce ad una sosta. Una targa ricorda che in quei luoghi probabilmente sorgeva la casa di cicerone e questo rende il luogo ancora più interessante. anche se risulta difficile immaginare l'"agro romano" lungo una strada ormai molto urbanizzata. l'interno della chiesa è raccolto, bella la cripta. La visita è stata resa più suggestiva dalla presenza dell'organista che stava provando i suoi pezzi.
abito vicino la Basilica. mi fa piacere essere il primo a darne una sommaria recenzione.nel 2011 in occasione dei festeggiamenti per i suoi 1.000 anni, L'abbazia cistercense di San Domenico di Sora è stata promossa a Basilica minore. Sorge alla confluenza dei fiumi Fibreno e Liri, sulle rovine della villa natale di Marco Tullio Cicerone. la trovate poco dopo ll'uscita di Sora della superstrada da Ferentino. L'abbazia dopo alcuni problemi e secoli di vita monastica, fu unita giuridicamente all'abbazia di Casamari da cui dista pochi kilometripriva di significative opere artistiche, ha una struttura romanica davvero bella ed un crocifisso di grande pregio.