basilica santuario "santa maria de finibus terrae"
4A地址: 暂无
开放时间: 暂无
更多热门城市
景点印象
Basilica Santuario Santa Maria De Finibus Terrae is situated at the end of Italy's heel. The views of the marina, the Church, square and lighthouse are worth visiting. Easy access for all, and bar serving drinks and snacks is also available during the hot climate of summer.
We loved this place, a must to visit. The Basilica is in a wonderful square which has fabulous views over the sea and town. The lighthouse on the top of the hill overlooks where the the Adriatic and Ionian seas meet. Take a ride along the coast and visit some of the other towns like Castro.
A place where two seas meet. It is so beautiful. You can listen to organ Music in the church.
Se si va a Leuca è impossibile non salire dalla scalinata per arrivare alla Basilica. Attraverso le scale è possibile godere del bellissimo paesaggio man mano che si sale. Arrivati in cima si arriva nella piazza che ospita la Basilica una struttura semplice ma allo stesso tempo suggestiva grazie al paesaggio che la circonda.
Da quassù si gode di un bel panorama sulla marina di Leuca.La chiesa è molto semplice ma carina.Le lunghe scalinate grazie alle quali è possibile raggiungere il santuario dalla marina di Leuca al momento sono in ristrutturazione, bisogna salire in auto.
Da questo punto c'è una visuale sulla piccola Marina di Leuca a 360 gradi.Molto romantico al tramonto ha anche un forte impatto spirituale, lì dove non c'è la fiumana di gente dei giorni festivi.In generale, sarebbe meglio visitare questo posto e lo steso paese di Leuca, non in agosto e non la domenica.La chiese nominata poi basilica santuario è molto semplice all'interno, ha una sola navata ,con una cappella laterale che custodisce la statua della Madonnina, la stessa statua che viene portata in processione sul mare il 15 agosto di ogni anno. Fermatevi a leggere nell'atrio le parole di Don Tonino Bello dedicate alla Beata Vergine. Molto toccanti.
Quando arrivo a Santa Maria di Leuca vedo subito il faro alto al centro della piazza, poi mi sposto per entrare nella Basilica dove vedo la statua della Madonna, mi fermo per guardare i quadri ed entro da una portina per visitare l'altare. Una cosa che mi capita è che ogni volta che entro si celebra una messa, il parroco non è lo stesso. Esco faccio una foto alla facciata e ammiro il mare dietro alla Basilica.
Arrivati a Santa Maria di Leuca, nel punto più alto si trova il Santuario "de finibus terrae". Attenzione, però; è un dato puramente indicativo, ma non è questo il punto più ad est d'Italia. Esso si trova subito fuori Otranto, al faro di punta Palascia. Detto questo,mitico e mistico il Santuario, con grande piazza antistante e colonna centrale. Posto degli occhi e del cuore.
siamo stati a S.Maria di Leuca in pulman,una meraviglia.Un Santuario che da lontano non sembra neanche una Chiesa.Siamo arrivati che era buio,il faro illuminava la notte.Il Santuario costruito sulle rovine di un antico tempio sembra piu' un palazzo,all'interno con unicanavata si puo' ammirare il quadro Madonna con Bambino.Bello da visitare.
Il Santuario di Santa Maria de Finibus Terrae è marcato dal faro posto al vertice della Punta Meliso e che dall'alto illumina i due mari: lo jonio a ovest e l'adriatico a est. Inserito in una enorme piazza fu costruito sulle rovine dell'antico tempio dedicato a Minerva, di cui custodisce ancora oggi un'antica ara, risale ai primi anni del Cristianesimo. Si presenta all'esterno come un palazzo civile fortificato, e questo per ingannare i saraceni invasori, le cui scorrerie hanno più volte devastato il Santuario.L'interno è ad un'unica navata e sull’altare maggiore si può ammirare il dipinto della Madonna con Bambino, opera del pittore Giacomo Palma Junior. Belli anche i vetri istoriati e i portoni bronzei di epoca recente. Il panorama che si vede è fantastico per cui portatevi la macchina fotografica!!!!
Sono andata tante volte a visitare questa basilica che si trova immediatamente dietro il faro di Santa Maria di Leuca (non cercate di mettere questo nome sui navigatori perché non esiste, il comune di riferimento è Castrignano del Capo). La Basilica, appoggiata su una roccia altissima domina i due mari, l'Adriatico e lo Ionio. La piazza davanti alla Basilica anche detta "spianata" è separata dal faro da una serie di archi che danno intimità al piazzale. Da lassù la vista è veramente imponente, Santa Maria di Leuca sembra un presepe, soprattutto dopo il tramonto quando il cielo è ancora chiaro ma si accendono le prime luci. E' una magia, un incanto. Come dicevo io ci sono stata tante volte ma un tardo pomeriggio di primavera sono arrivata sulla piazza mentre, con tutti i portali aperti e la chiesa illuminata, si stava celebrando una messa cantata. Le voci occupavano tutto lo spazio della piazza, il cielo era blu chiaro, gli archi illuminati.....ho pensato di essere in Paradiso.
Luogo di una bellezza indescrivibile. La Basilica sorge in una grandiosa piazza situata nella parte più alta della meravigliosa Santa Maria di Leuca.
Ha un significato speciale: è la prima chiesa fondata da Pietro appena arrivato in Italia. All'interno trovate la lapide con su scritto il passaggio della chiesa al cristianesimo, essendo prima dedicata ad altra religione. La piazza trasmette un senso di tranquillità. Una colonna al centro con la statua della Madonna. Chi entra in chiesa può avere l'indulgenza. Anche qui purtroppo c'è la speculazione: servizi igienici a pagamento. Comunque andateci anche per pregare, non solo come turisti.
Fantastica lingua di terra ove si incontrano Adriatico e Ionio. Non per nulla i Romani la chiamarono "De finibus terrae". Bella da visitare al Basilica, anche in giornate invernali. Da provare il ristorante casa del Pellegrino.
Arrivati nella grande piazza attorniata dal Santuario, il faro e la vista panoramica di Santa Maria di Leuca, si respira sin da subito un'aria pacata e silenziosa che trasmette tranquillità, confortata dalla brezza onnipresente per la posizione strategica del contesto e cioè la punta del tacco d'Italia dove si presume avviene l'incontro dell'Adriatico con lo Ionio. Altro aspetto caratteristico antistante la piazza, "il pozzo" che capeggia sia la lunga scalinata e le cascate (peccato che le attivano solo poche volte all'anno) che portano giù al porto.Consiglio di visitare il tutto verso sera per poter ammirare dei favolosi tramonti e successivamente intraprendere una passeggiata sul lungomare dove sono insistenti diverse ville caratteristiche con stili architettonici di vario genere.Veramente bello...