mav - museo dell'artigianato valdostano di tradizione
4A地址: 暂无
开放时间: 暂无
更多热门城市
景点印象
Ottimo spunto sulla cultura e produzione artigianale del legno nelle Alpi. Purtroppo è incentrato più sulla scultura e sulla tornitura e meno sulla falegnameria e sull'ebanisteria. Migliorabile e ampliabile museo. Interessante la possibilità x le scolaresche di provare a fare piccole lavorazioni in legno.
Ho visitato il museo in accompagnamento ad un artista che esponeva e ho scoperto un luogo della tradizione valdostana degno del terzo millennio, non scontato non noioso fruibile ed agevole ad ogni età. Complimenti!
Nelle vicinanze del castello di Fenis c'è il museo dell'artigianato valdostano. La struttura è moderna ed il percorso è adatto agli adulti ed ai bambini. Qui si possono vedere e conoscere i materiali che si usano nell'artigianato valdostano, i vari tipi di legno, di pietra, di fibra ed è possibile apprezzare quali capolavori si possano ricavare da queste materie.Nelle sale ci sono dei pannelli esplicativi e delle comode schede che spiegano "come funziona".Al termine della visita al Castello, vale senz'altro la pena di fare ancora pochi passi per questo Museo.Una nota di merito: la cortesia delle due signorine alla reception.
Il museo è ben curato e molto interessante. Ha molti oggetti e quindi c'è da passarci molto tempo al suo interno. Hanno anche dei laboratori per bambini.
Tutto ben curato e molto interessante,fa riscoprire la vita di una volta del popolo valdostano che altrimenti andrebbe persa.
abbiamo visitato il museo di sabato in attesa di entrare al famoso castello. A onor del vero non mi aspettavo molto ed invece sono rimasto particolarmente sorpreso da questo piccolo museo dell'artigianato cosi' ben fatto e child friendly. Nelle prime sale i bambini avranno modo di toccare alcune materie prime dell'artigianato locale quali diversi tipi di legno, tessuto, pietre ecc. Vengono presentati i prodotti tipici della regione chiarendo quali fossero le condizioni di vita nella valle in passato. Meriterebbe una maggiore pubblicita'. Un plauso alle gentili ragazze presenti in reception estremamente preparate e pronte a fornire consigli e delucidazioni.
Abbiamo partecipato ad un'attività per ragazzi dai 6 ai 12 anni, della durata di 2 ore in cui i bambini imparano a lavorare il legno e a costruire piccoli oggetti (un'automobile, una pecora, un galletto etc). Sotto la guida di due istruttori e con l'ausilio dei genitori i bambini imparano a conoscere e a usare lima, raspa, trapano a mano, sega etc e a realizzare un oggetto in legno in base alla loro età e alla loro predisposizione. Sicuramente una bella esperienza.Le attività di laboratorio ci sono solo 2 giorni a settimana e in 2 turni (mattina-pomeriggio): se siete in vacanza consiglio di verificare la disponibilità presso lo IAT più vicino.
Dopo la visita al castello siamo scesi a visitare il museo bello il fatto che visitando un qualsiasi luogo culturale in valle d'Aosta spesso i bimbi siano graditi ospiti o con biglietto ridotto che ti da cmq diritto ad avere altri sconti visitando altre attrazioni in zona. Il museo è piccolo ma molto carino soprattutto xke' nella prima parte i bimbi possono toccare!!!
belle le raccolte di oggetti no possibilità di fare attività , anche se un po' modesto come grandezza ed ampiezza dei temi trattati
Siamo stati in questo museo dopo aver prenotato un laboratorio per bambini presso di loro ed è stato una piacevole scoperta. Tutto molto curato e personale gentile, laboratorio per bambini molto carino! Anche il paese è molto carino e consigliamo dopo il museo di visitare anche il castello!
Panoramica della realtà artigianale della Valle in ambiente curato e tranquillo. Ottimo prezzo perchè consente una riduzione anche a chi ha visitato altri siti (il vicino castello ad esempio), gadget per i più piccoli, cortesia e disponibilità del personale. Possibilità di acquistare opere di veri artigiani.
ci siamo recati in visita il 15 febbraio in orario di apertura ,ma sorpresa il museo era chiuso senza nessuna motivazione o avviso siamo rimasti molto delusi, spero di tornare in futura
bello , prezzo giusto statue di legno veramente fantastiche.le ragazze all'ufficio informazioni molto cordiali e disponibili.
Il museo è allestito molto bene, i pannelli esplicativi e le brossure consentono una visita approfondita. La prima sala consente ai bambini un'esperienza sensoriale-tattile dei vari materiali. Abbiamo visitato il museo in un momento in cui non c'erano laboratori. Aperto dal martedì alla domenica con il seguente orario: dal 1° ottobre al 31 marzo, dalle10.00 alle 17.00. Dal 1° aprile al 30 settembre, dalle 10.00 alle 18.00. Ultimo ingresso trenta minuti prima della chiusura. Chiuso dal 1° novembre 2011 al 24 gennaio 2012.COSTI Intero 5,00 € Ridotto 3,00 €: ragazzi fra i 6 ed i 18 anni (escluse scolaresche), personedi età superiore ai 65 anni, coloro i quali presentano il biglietto di ingresso al castello di Fénis o di altri enti convenzionati.
Veramente interessante per chiunque volesse scoprire la storia dei materiali piu comunemente utilizzati per la costruzione di abitazioni valdostane, la storia degli attrezzi più comuni nella vita di tutti i giorni dal passato a oggi e i numerosi artisti che ora come allora perpetuano nel portare avanti la tradizione artigianale valdostana.