studio del pittore pellizza da volpedo

4A

地址: 暂无

开放时间: 暂无

studio del pittore pellizza da volpedo
景点介绍
暂无相关信息
景点印象
506kirak

oltre allo studio e al museo (aperti solo sabato e domenica,ma gratuiti,perché gestiti da volontari) consiglio il percorso dedicato al confronto del borgo ai suoi tempi e quello attuale. 17 rappresentazioni dei quadri di Pellizza sono tappe per girare il borgo che é molto bello. Nei dintorni pieno di cantine.

744lanap

Ottimo stato conservativo sia dell ambiente che dei lavori di pellizza ancora presenti al suo interno. I volontari dell associazione sono molto preparati sulla storia dell artista e accompagnano il visitatore lungo tutto il percorso. Solo 2 lavori presenti, tanti progetti inconclusi e un atmosfera di altri tempi.

pierreboy

Grazie a volontari appassionati e volonterosi ed in modo gratuito é possibile visitare lo studio del pittore Pelizza da Volpedo. L'ambiente suscita emozioni ed interesse, con la grande libreria, i bozzetti, le opere contenute, la tavolozza e gli oli: sembra che il pittore sia nei paraggi e debba rientrare ad istanti!

PiccolissimaMe

Lo studio di Pellizza da Volpedo è piccolo ma ricco di opere! Sembra di essere catapultati nell'epoca in cui viveva l'artista! Congratulazioni anche ai volontari che presidiano il laboratorio, raccontano la storia e rendono possibile tutto questo!

2_flowers_2014

Il Paese di Volpedo è tenuto molto bene. in alcuni punti del paese ci sono dei pannelli con la riproduzione di alcuni quadri dipinti da Pellizza che consentono di apprezzare il punto in cui il pittore ha dipinto "dal vero" l'opera.Il museo didattico è ricco di pannelli che descrivono i quadri, la loro impostazione, le tecniche e i materiali.Lo studio è gradevolissimo. Le guide sono i membri dell'Associazione Pellizza e sono molto preparati e contenti di ricevere ospiti. Al suo interno sono conservati alcuni quadri, le veline preparatorie per il "Quarto Stato" e una teca con i colori le tavolozze e alcuni oggetti personali del pittore... Per gli appassionati è una vera chicca!

389yannisr

L'approccio, nella campagna di Tortona, a Volpedo..un fascino speciale, rarità fuori dalla pubblciità e dal flusso

giannic808

è il luogo in cui Pellizza è vissuto, ha lavorato, è morto. Si è ucciso proprio lì, disperato per l ascomparsa della giovane moglie. In quello studio, oggi ancora come un tempo, con il colore delle pareti ancora originale, i suoi colori, i modelli, gli schizzi, i suoi libri,in quelo studio fu dipinto il Quarto Stato. in quel luogo un giovane pittore socialista e progressista sfidò la storia ( solo qualche anno prima i cannoni del generale Bava Beccaris fecero un massacro a Milano tra i dimostranti in piazza). A fianco c'è ancora la sua casa natale, non è visitabile tuttavia siamo riusciti ad entrare tempo fa, è ancora come un tempo, le pareti ed i bassi soffitti ad arco di un blu intenso con dipente le stelle e il firmamento. un'emozione.

Ilducabianco

Un gruppo di volontari, con passione e dedizione, gestisce questo luogo che ben riassume la personalità del pittore Giuseppe Pellizza.Alcune riproduzioni di sue opere campeggiano nelle vie della bella località di Volpedo e, punto terminale della visita, lo studio mostra uno spaccato della sua vita.Lasciato come al momento della sua morte, peraltro avvenuta proprio qui, è ricco di fascino e suggestione.Vale indubbiamente una visita, ben spiegata dalle guide presenti.

pmkp

... E' un raro esempio in Italia di uno studio di un famoso pittore lasciato com'era al suo tempo, con le sedie, i tavoli usati, i modelli dei quadri, la luce che scende dai lucernari, l'atmosfera magica e tragica che ha attraversato la vita di PELIZZA ... E' talmente naturale il luogo che uno non si stupirebbe di vederlo ancora entrare dalla porticina in fondo per cominciare a lavorare ai quadri lasciati incompiuti ... Dovrebbe essere aperto molto più tempo e soprattutto più CONOSCIUTO perché merita il viaggio ...

EdgardoRossi

Mette una grande emozione la visita dello studio del grande pittore Pelizza da Volpedo. Permette di scoprire non solo ciò che sta dietro ai quadri che lo hanno reso famoso, ma di ripercorrere la storia di un'epoca, comprendere quali lotte e quali sacrifici segnavano la vita degli italiani del primo Novecento. Salutare per lo spirito e la mente.

187850Longobardo

E' molto interessante poter visitare lo studio di un pittore ottocentesco e rivivere alcuni passaggi del suo iter di sviluppo artistico. Piccolo museo amato e ben curato, benché non sia molto ricco di opere d'arte. Insieme all'altro museo didattico, nel centro del paese, rivela tutto l'amore che Volpedo mantiene per questo suo figlio "anomalo", malato - e morto - d'amore per l'arte e l'accademia, in una località di coltivatori di pesche.Un po' lugubre il riferimento alla scala a pioli a cui il pittore si è impiccato.

Dino33

Possibilità di visitare sia lo studio che la casa natale del Pellizza. Contattare il Comune di Volpedo.

soulda

Pellizza da Volpedo è il più grande pittore del Divisionismo ed il più importante della sua epoca in Italia. Di lui si ricorda il celebre quadro "Il Quarto Stato" visibile al Museo del Novecento di Milano. Lo studio, che è rimasto quasi intatto contiene alcune sue opere minori ma molto interessanti. E' soprattutto interessante la visita se accompagnati da una delle bravissime guide che raccontano un po' la storia del pittore e descrivono come lavorava. Peccato che è aperto al pubblico solo pochi giorni alla settimana. Assolutamente bisogna fare una passeggiata all' interno del paese perché si può vedere la piazzaq dove è stato realizzato a seguito di numerosi studi IL QUARTO STATO.

Giuli-in-viaggio

Volpedo è un piccolo paese quasi interamente dedicato al suo illustre cittadino : il pittore Pellizza da Volpedo . La visita al suo studio è molto piacevole, si tratta di una grande stanza con il soffitto altissimo con un lucernario schermato da un telo che il pittore utilizzava per avere la luce con effetto "macchina fotografica" ! Nello studio sono presenti i suoi innumerevoli libri di pittura, di pittori famosi del suo tempo e non solo .I suoi colori, pennelli manichini usati per rappresentare la figura umana, il ritratto del padre e della madre .Si respira veramente l'atmosfera dell'atelier di un artista .Una cosa molto triste è che quello studio è anche il luogo dove il pittore si è suicidato a neanche 50 anni dopo la morte improvvisa dell'amata moglie Teresa Bidone .

Copyright © 悦享伴旅网 @2021