abbazia benedettina dei santi nazario e celso
4A地址: 暂无
开放时间: 暂无
更多热门城市
景点印象
Ecco un ennesimo esempio dei tesori che il nostro paese ci elargisce a piene mani. Un'abbazia, fondata in pieno Medioevo, che una delle pochissime fortificate.Chi infatti potrebbe immaginare che in terra di risaie possa nascondersi un tale tesoro?Nel suo chiostro sono custoditi affreschi, purtroppo spesso non più leggibili, ritraenti la vita e le opere di San Benedetto.La chiesa, abbastanza spoglia (gli affreschi dell'abside sono scomparsi, custodisce un affresco del 15mo secolo di fattura altissima.Andarci è semplice. Uscite a Biandrate, dimenticate per un po' il gigantesco outlet e seguite per la bassa. Il vostro navigatore vi condurrà facilmente qui e non ve ne pentirete.
Il complesso vi colpirà subito per la sua magnificenza. Vi da un senso di sicurezza e pace.La visita all’interno è guidata dal giovanissimo parroco molto bravo nel mostrarci tutto e raccontarti anedotti e storia collegare alle opere, ai quadri presenti nell'abbazia.
Più di mille anni di storia tra pietre rosse, un piccolo corso d'acqua e tanta arte. Campanile, chiostro affrescato, facciata e interno puliti, essenziali.....tutta una meditazione....dispiace non ci fosse nessuno, ma forse è proprio questa la sua fortuna. Luogo di raccoglimento in piena campagna. Consigliatissimo.
Questa piccola Abbazia è veramente un piccolo gioiello immerso nelle risaie tra Novara e Vercelli. Le forme ricordano la basilica milanese anche per il sagrato di accesso. Il fascino che riesce a esercitare è notevole, tanto da meritare l'appellativo di "fabbrica degli Sposi", viste le numerose richieste che pervengono in tal senso. Siamo in provincia di Novara ma sotto la giurisdizione dell'arcidiocesi di Vercelli!
Trovandomi in zona per una gita in comitiva nel Parco delle Lame del Sesia, ho avuto modo di visitare l'Abbazia dei Santi Nazario e Celso che sorge proprio nei pressi di un guado sul fiume. Non ne conoscevo l'esistenza ed è stata per me una piacevole scoperta. Il colpo d'occhio che si ha quando ci si trova di fronte all'edificio è veramente notevole! E' davvero un bell'esempio di architettura gotico-lombarda! Caratteristico è l'insieme del complesso dell'abbazia: chiesa, nartece, torre campanaria e mura che circondano il tutto. Di grande interesse è il chiostro quattrocentesco, decorato da pregevoli fregi in cotto, che conserva affreschi sulla vita di San Benedetto: attualmente lo si può osservare solo dall'esterno, attraverso il cancello, perchè è in corso d'opera il restauro del pavimento.
un luogo splendido sia per il grado di conservazione che per l'ambiente circostante, trasmette una grande pace e serenità non solo alla vista, ma anche all'anima!
il 14 luglio 2013 siamo tornati in questa stupenda abbazia ... sempre bella migliorata rispetto all agosto 1999 quando ci siamo sposati ...sempre in via di restauri...
Ci siamo capitati per caso; é stata un'esperienza incredibile.Abbiamo ammirato l'Abbazia, il campanile, il chiostro di stile romanico e gotico inoltre ci sono molto piaciuti i resti degli affreschi nel chiostro.Un'Abbazia benedettina molto particolare, infatti è strutturata come un ricetto perchè è munita di mura e fossato..Consiglio di trascorre in questo luogo di pace almeno 2 ore. Vi sono talmente tanti dettagli da ammirare. Fuori dall'Abbazia, a pochissimi passi di distanza, potrete fermarvi per il pranzo nella "Trattoria del Genio" in VIa VIttorio Emanuele III, 1. tel. 0321.834214Cucina tipica novarese, mota scelta, il Menù per il pranzo costa 10 Euro! Include anche acqua, vino (Monepulciano d'Abruzzo) e caffè!
Vivendo a San Nazzaro non posso che consigliare una visita all'Abbazzia ,chi ha la possibilità di fermarsi nella foresteria vivendo per qualche giorno tra le mura ,non potrà far altro che costudire una ricarica del corpo e della mente. Assolutamente ve lo consiglio. Anche solo una piccola visita vi renderà più sereni e rilassati grazie all'atmosfera di pace e meditazione che troverete.
Visitate l'abbazia sopratutto in questo periodo di primavera che con i suoi primi raggi di sole danno uno splendore eccezionale ai mattoni dell'abbazia e il verde che sta tutt'intorno e magari riuscite a vedere per strada mentre vi recate il mare a quadretti come vengono chiamate da queste parti le risaie innondate di acqua.
la bellezza dello stile e la serenità del luogo ti fanno riappacificare con l'universo mondo. Il faticoso impegno nella conservazione del monumento merita ogni apprezzamento e pubblico riconoscimento.
Un piccolo paese con una abbazia benedettina dell'anno 1004, caratterisco esonartece (di cui penso esistano pochissimi esempi in Italia), campanile romanico maestoso, interni con alcuni affreschi di notevole qualità.Da visitare con una guida per essere pienemente coinvolti nella storia e nell'arte.
Se volete prendervi una pausa meditativa,ammirare un capolavoro segreto,gustare un po di clima da epica cavalleresca lasciatevi portare per mano dall'arte dei maestri di chiese e dei pilastri della terra nostrani.Maggio è il mese migliore.Lasciate a casa il cellulare o per lo meno spegnetelo e poi camminate in questo dono segreto.
Bellissimo esempio di romanico. Chiostro stupendo. Assolutamente da vedere. Pace e tranquillita non lontani da casa.
Ogni qualvolta mi trovo a passare da San Nazzaro, una visita all'Abbazia è d'obbligo.Bellissimo il chiostro e anche il campanile.Maestoso anche il portale intarsiato che porta all'interno della Chiesa e il rosone al di sopra di esso.Vi consiglio di visitarla, in rigoroso silenzio: apprezzerete meglio la sua bellezza.