chiesa di san cristoforo
4A地址: 暂无
开放时间: 暂无
更多热门城市
景点印象
Merita una visita...un capolavoro !!! Gaudenzio Ferrari ha espresso forse il meglio della sua capacità e genialità. Questa bellissima chiesa è da sola una immensa opere a d'arte ... non si può passare da Vercelli e non visitarla !
Un capolavoro d'arte. Molto belli gli affreschi di Gaudenzio Ferrari. Assolutamente da visitare per tutti coloro che amano l'arte, più che non altri luoghi magari più conosciuti.
A questa chiesa sono molto legato per questioni personali e mi piace la definizione di Cappella Sistina di Vercelli, proprio così come, ho letto, esiste una Cappella Sistina a Brescia (SS. Corpo di Cristo) e una a Cremona ( al Po); nel ciclo di affreschi di San Cristoforo il grande pittore di Valduggia (Vc) Gaudenzio Ferrari, ha espresso probabilmente il meglio delle sue capacità artistiche e creative, secondo me ancora di più che al Sacro Monte di Varallo Sesia (Vc) o nei quadri, pur di primo piano, esposti alla Pinacoteca milanese di Brera o alla Gemaldegalerie di Berlino; e dire che in passato S. Cristoforo fu adibito a prigione ! Via San Cristoforo conserva inoltre illustri, antichi palazzi, soprattutto la sede dell’Amministrazione Provinciale di Vercelli che ospita anche la Prefettura e la vicina sede della Cassa di Risparmio di Vercelli.
Se si visita Vercelli non si può non andare nella chiesa di San Cristoforo, con gli splendidi affreschi di Gaudenzio Ferrari. Solo quelli valgono un viaggio a Vercelli.
Una bella chiesa, completamente coperta di affreschi decisamente ben conservati e recuperati, caso decisamente raro. Vale un passaggio se siete già da quelle parti.
La chiesa è ricca di affreschi raffiguranti la vita della Madonna. Ottimamente conservatiCuriosa la riproduzione della "chiesa" di Loreto
La location della chiesa non è un granché. A prima vista sembra una normale chiesa di una piccola città. Quando si entra, però, si rimane senza fiato. Gli affreschi della volta sono fantastici e regalano un' atmosfera incredibile. Da vedere.
Gioiello apprezzato anche dai miei ospiti provenienti da Udine, per la ricchezza dei dipinti, del noto pittore G: Ferrari
Chiesa da visitare, affreschi meravigliosi e di grande interesse, conservati alla grande quando si visita Vercelli è una tappa obbligata
Affreschi poco conosciuti ma di valore inestimabile Da vedere con raccoglimentoPoche indicazioni per una delle cose più belle del Piemonte
Contiene degli affreschi molto belli su pareti e volta del transetto e dei quadri di artisti famosi (Lanino e Ferrari tra tutti) ma l'insieme risulta essere troppo!
Torno a Vercelli ogni tanto e passo sempre da San Cristoforo, in famiglia nota come la "chiesa degli zii" in quanto i miei zii, appunto, vi si erano quasi sposati ("quasi" perchè dovettero ripiegare su un'altra chiesa causa problemi bellici. Si è nel 1948..e poi vissero "sotto san Cristoforo" per 64 anni.). La chiesa è stata affrescata non da un ignoto "Ferraris" bensì da Gaudenzio Ferrari e da Bernardino Lanino, esponenti del periodo noto come "Seicento Lombardo" (che va dal 1530 al 1630 circa) e che lavorarono anche al Sacro Monte di Varallo, a Milano (in svariati luoghi) e a Legnano, solo per citare i luoghi maggiori. Restaurata a cavallo tra gli anni '70 e '80 (tra immense polemiche sulle tecniche di restauro adoperate) è forse oggi una delle chiese meglio conservate in città. Da vedere, magari con una guida in mano, per apprezzare meglio i contenuti dei dipinti e degli affreschi.
La chiesa di San Cristoforo è lievemente decentrata, ma si raggiunge a piedi molto facilmente, basta prendere una traversa del centralissimo corso Libertà. Merita sicuramente una visita, però perché è affrescata abilmente, in ogni suo angolo, da un artista settecentesco della zona: Ferraris. Sono rappresentate molte scene dei vangeli in modo così realistico ed espressivo da procurare al visitatore fortissime emozioni. E' anche interessante scoprire, attraverso le immagini,dettagli della cultura dell'epoca. Il visitatore, inoltre si troverà immerso in un silenzio e in un'atmosfera che spingono alla riflessione e alla preghiera.
Per chi passa da Vercelli è una location da non perdere vista la qualità degli affreschi che ne decorano le pareti, veramente spettacolari. Un gioiello della città.
Abbiamo visitato la chiesa di San Cristoforo, dopo aver letto dei suoi bellissimi dipinti custoditi al suo interno.Effettivamente siamo rimasti a bocca aperta: tutte le pareti erano ricoperte da bellissimi affreschi.E' una tappa da non perdere se si decide di visitare Vercelli.