ecomuseo delle miniere e della val germanasca
4A地址: 暂无
开放时间: 暂无
更多热门城市
景点印象
Very nice example of geoheritage and industrial heritage site. You will see many things - from geology, to everyday miners life. There is a nice visitors center and souvenir shop. In visitors center you can see very interesting movie about the mine before the modern mining in the form of an interview with old miners. Inside the mine you will ride a miners train as a time travel through Earth history. Unfortunately the comments from the speakers were in Italian only. There are nice presentation from the field of geology and mining so you can see many types of rock, minerals and structures typical for this part of the Alps. Whole project is leaded by the young staff doing their job very good.
great for kids and grown up a miner train takes you into the mine they give you a helmet to wear. Need warm clothes in summer too. Usually no english spoken but it isn't really necessary because you understand quite a lot by what you see
Interessantissima la visita alla miniera,effettuata in parte sul trenino dei minatori.In molti non sapavamo che il talco si estraesse dalle miniere e che non servisse solo per fare il borotalco, ma mille altre cose che la guida ci ha spiegato. A parte il duro lavoro dei minatori, che finivano per morire ancor giovani, di silicosi, come quelli che lavorano in tutte le miniere, è interessante scoprire come veniva estrattio il talco e rimpiazzato con cemento o altro materiale per impedire alla montagna di cedere. Il talco della Val Germanasca è puro al 98% e utilizzato dalle ditte farmaceutiche, un'eccellenza italiana. Da visitare senz'altro
Abbiamo organizzato una gita alla miniera di talco ( depliant trovato per caso alla provincia di torino durante un convegno nel 2011). La cosa ci ha incuriositi e ,poiche' nessuno di c'era mai stato, valeva la pena di andarci. Scelta giusta. Noi siamo entrati nella galleria superiore e, dopo un breve tragitto in trenino, abbiamo proseguito a piedi inoltrandoci all'interno della galleria. Ci sono state illustrate le varie fasi dell'estrazione del talco. La miniera era una volta fonte di ricchezza e sostentamento per molte famiglie. Il tragitto all'interno alla galleria e' accessibile a tutti. Nel nostro gruppo c'erano anche persone che avevano qualche difficolta' a camminare ma tutti hanno portato a termine il percorso. Alla fine anche quelli che inizialmente erano scettici per la nostra scelta hanno dovuto ricredersi!!!!! Da non perdere !!! Lo consiglio a grandi e piccoli!!!!
Che piacere vedere finalmente dei finanziamenti europei che hanno reso possibile questa meraviglia. Circa 6 milioni di euro spesi proprio qui ma ne è valsa la pena.Abbiamo preso parte ad entrambe le escursioni suddividendole in due giornate, ma è anche possibile farle in un giorno solamente. La prima escursione inizia alle 10.30 e termina alle 12.30. La seconda alle 14 e termina alle 17. Sono complementari pertanto consiglio di viverle entrambe.Le guide sono professionali e molto preparate, cortesi e trasmettono il grande rispetto che gli abitanti dei questa zona hanno per la montagna e le sue miniere. Consiglio un abbigliamento adatto: scarpe chiuse o meglio da trekking e giacca pesante antivento poiché alcune delle gallerie sono parecchio ventilate.
La visita alla miniera Paola e' molto interessante e ben curata. Veramente particolare come gita turistica. Viaggio con il trenino elettrico sulle rotaie della miniera fino al centro della miniera stessa con ambientazioni realistiche e ben fatte. Consigliatissimo.
Interessantissima viaggio nella miniera con guide esperte e preparate che ci hanno immerso nella vita durissima dei minatori. Bello non solo per grandi ma anche per i nostri bimbi. Da vedere!
Siamo arrivati, io e mia moglie, dopo aver prenotato qualche giorno prima. Con sorpresa abbiamo scoperto di essere i soli, e che quindi l'intera struttura era stata aperta esclusivamente per noi due. Il museo è semplice ma interessante; suggerisco di fare in modo che il sole non batta direttamente sulle foto e le didascalie, rendendole a volte difficile da vedere. La visita alla miniera è interessantissima, la guida è stata più che cortese, ma in generale è tutto l'insieme che mi ha fatto sentire professionalmente coccolato. Alla fine siamo anche andati al ristorante al piano di sopra, abbiamo mangiato bene e in abbondanza. Vestirsi più che bene nella galleria, Il contatto colla polvere di talco è piacevole, e diverso da come uno se lo aspetta.
Più di una visita ad un museo è stata un esperienza che ha toccato la mente, il cuore, i sensi. Un grazie speciale alle guide e a tutto il personale, che porta avanti questa attività con passione e professionalità. Consiglio a tutti di fare questa visita almeno una volta nella vita, portando anche i bambini. Consultate il siti per i dettagli.
Visita ben organizzata, con guide esperte e ben preparate.Tutto molto suggestivo l'illuminazione è poca ma anche questo rende l'atmosfera ancora più avvolgente.
Che magnifica giornata, trascorsa all'insegna della cultura, del relax, del divertimento e della curiosità! Per noi è stata una vera e propria scoperta in quanto siamo venuti a conoscenza di queste Miniere di Talco attraverso una buona offerta su Groupon. L'escursione, dalla durata di 3 ore, è stata interessantissima. Con il prezioso contributo di una guida molto preparata, abbiamo percorso su un piccolo trenino tutta la miniera "Gianna", 3 km circa, nel cuore della montagna. Durante il percorso abbiamo imparato tantissime cose ed osservato "dall'interno" le nostre montagne, scoprendo alcuni aspetti davvero molto sorprendenti. Siamo rimasti molto entusiasti e consigliamo vivamente questa particolare escursione!
Abbiamo visitato le miniere di talco con i nostri 2 figli , e abbiamo trovato l'esperienza davvero interessante . La guida e' stata molto esaustiva , e , durante la visita ha fatto provare ai nostri figli l'emozione di " far esplodere " la dinamite e di usare un martello pneumatico . Consigliatissimo a gite in famiglia.
Veramante interessante ed educativo soprattutto per i piu' piccoli.Otttima la preparazione e la disponibilita' delle guide che, con molta pazienza, (5 bimbi tra i 6 e gli 8 anni!!) hanno saputo affascinare e conivolgere i piccoli minatori:Torneremo sicuramente ad esplorare la miniera Gianna quando saranno piu' grandi tutti.Grazie ancora per l'accoglienza e la disponibilita'.
La visita alla miniera Paola fatta con mio figlio si è rivelata interessante , istruttiva e di facile comprensione anche x i più piccini . La guida era molto preparata e si rendeva disponibile a qualsiasi domanda anche da parte dei bambini . La sicurezza durante la visita é messa al primo posto. Consiglio vivamente la gita , ma nn dimenticatevi una giacca un po' pesante x i più freddolosi. ...
Quante volte ci siamo lamentati del posto di lavoro? dei trasporti che non funzionano per raggiungerlo? entrare nella miniera Paola non solo ti fa conoscere la dura realtà del lavoro della miniera, ma emoziona e induce una riflessione sulle condizioni in cui i nostri nonni, padri hanno lavorato, magari ancora bambini, per dare a noi un mondo migliore. La visita è veramente fantastica, la guida bravissima nello spiegare e nel far rivivere l'atmosfera della miniera.Unico accorgimento, a mio parere, deve essere dato alla visita dei bambini sotto i 6 anni:nessun grave pericolo ma il buio e i rumori della miniera riprodotti possono infastidire e impaurire bambini particolarmente sensibili. Meglio una giacca a vento per entrare, si è al chiuso ma in alcuni tratti il freddo è pungente.