lago santo modenese
4A地址: 暂无
开放时间: 暂无
更多热门城市
景点印象
Personalmente penso sia il lago più bello nel modenese.Bella l'atmosfera appena arrivi, con la montagna che sembra immergersi nel lago con la sua imponenza.
Splendido lago, incorniciato da bellissime montagne, in un panorama suggestivo in tutte le stagioni. In inverno bellissimo, con il lago ghiacciato e l'incredibile quantità di neve che si deposita quassù; un'esplosione di fiori colorati in primavera, con qualche nevaio che ancora resiste; un fresco rifugio in estate; un luogo sublime e romantico quando si tinge dei colori dell'autunno. Alla portata di tutti, si raggiunge in 10 minuti a piedi dal parcheggio (a pagamento in stagione estiva) ; da qui potrete partire per splendide escursioni, in tutte le stagioni, oppure arrivare in 15-20 minuti al vicino lago Baccio, o semplicemente godervi la bellezza e tranquillità del posto. Consiglio un pic-nic sul pratone, o un buonissimo pranzo in rifugio (personalmente consiglio Rifugio Vittoria).Da vedere, ci tornerete sicuramente.
Raggiungibile con una passeggiata di 10 minuti dal parcheggio (a pagamento, ma si può lasciare l'auto gratis lungo la strada aggiungendo altri 5 minuti di cammino) è un bellissimo lago a forma di "otto", con tre rifugi - ristorante che vi si affacciano, dal lato valle, mentre dall'altro lato si ergono le maestose pareti rocciose del monte Giovo.Dal lago partono diversi sentieri per raggiungere le vette circostanti e o per andare verso valle, superato, con un breve dislivello il passo Boccaia.Vale sicuramente la pena di spenderci almeno una mezza giornata.
Posto unico natura incontaminata per gli amanti del trekking è un paradiso!! Pernottato per un week end, primo giorno trekking sul monte Giovo con giro ad anello partenza dal Lago e ritorno allo stesso, secondo giorno trekking passando dalla Fonte del Monte Giovo fino al Lago Nero e ritorno, bellissinmo!!!
domenica di sett..2014 con amici siamo andati al lago Santo ,giornata bellissima chiara che si vede poche volte ,ci siamo incamminati con zaini e bastoni dove ci siamo prefissati una meta ..montegiovo...non vi dico la meraviglia anche qualche difficoltà; però fattibili il percorso dura 3/4 ore noi ci abbiamo messo tre ore .al ritorno felici di averlo fatto stanchi ma soddisfatti lo consiglio .
Un angolo di paradiso immerso in una secolare faggeta con il maestoso Monte Giovo a fare da guardiano. Le parole non bastano per descriverlo !!!
Molto bello e suggestivo questo lago, immerso nel verde e nella tranquillità assoluta! Bella la passeggiata lungo il perimetro, con i colori quasi autunnali degli alberi che si riflettono nell'acqua. è consigliato soprattutto per chi vuole staccare la spina perchè è abbastanza isolato. Ho visto molti pescatori.
Se ci si trova sull'Appennino Modenese di passaggio o per una vacanza e' molto piacevole fare una passeggiata e fermarsi anche solo per una mezz'ora sulle sponde del Lago Santo,preferibilmente nei mesi meno freddi. In Autunno I colori della natura circostante sono mozzafiato.
Luogo facilmente raggiungibile in auto, si può fare una passeggiata rilassante sulle rive del lago, forse ci sono troppi ristoranti che ne deturpato ľaspetto naturale. Consiglio vivamente una mezz'ora di facile salita e raggiungere il lago Baccio, molto più suggestivo e senza costruzioni: un paradiso!
Bellissimo giro. Io e il mio amico Andrea siamo partiti dal lago Santo e ci siamo inoltrati nel bosco. Dopo pochissimo ci siamo imbattuti in una vipera (spero non velenosa) che si è allontanata immediatamente. Poco dopo il secondo avvistamento. Su una sassaia una marmotta prendeva il sole. Cento metri dopo terzo avvistamento. Un gruppo di marmotte ferme sulla stessa sassaia si godevano il sole mattutino. Abbiamo proseguito fino al lago Turchino e li abbiamo fatto la prima pausa panino. Poi ci siamo incamminati verso il monte Rondinaio. Che fatica, ci siamo saliti dal versante toscano senza fermarci mai. Che scalata, ma ne è valsa la pena. Pausa per le foto, per lasciare una testimonianza scritta sul "libro di vetta" e per ammirare le decine e decine di rondini in volo attorno alla vetta. Gambe in spalla verso il monte Giovo, dove, prima della vetta, ci aspetta un'altra micidiale scalata sulla roccia con issamento finale attraverso una catena che facilita l'ascesa (astenersi cardiopatici) e altra breve passeggiata. Ed ecco la cima dalla quale ammirare dall'alto il lago Santo. Fantastico. Seconda pausa pranzo in compagnia di altri escursionisti dai quali ci facciamo fare una foto con alle spalle il lago. Due parole ancora sul giro fatto e poi ripartenza per il rientro lungo il crinale e poi giù ancora attraverso il bosco fino ad arrivare sulle sponde del lago Santo. Bellissimo, Vedere le foto per credere.Pausa ristoratrice al rifugio e un salto al negozietto presso il parcheggio per fare incetta di more, lamponi e mirtilli, sia in confettura che sotto vetro.Al lago Santo c'ero stato da piccolo coi miei genitori, ma è stato bellissimo ritornarci da grande.Grazie Andrea di questa esperienza veramente elettrizzante.
Conosco questo luogo da sempre... è magico e trasmette una atmosfera speciale.lo considero il mio rifugio personale..andateci...
Posto rilassante immenso nel verde delle montagne tosco Emiliane.. Attenzione ai ristoranti presenti per i prezzi...
un vanto per questo territorio e per l'Italia.. Si raggiunge dalla strada provinciale in circa 35 minuti passando per i boschi... Gia' il tragitto e' uno spettacolo. Arrivati di parcheggia prima di cominciare una breve salita (2,50 x un giorno... giusto e forse anche poco...all'estero ti fanno pagare anche l'aria). Quando si arriva su sembra di essere in un'altra dimensione.. Il lago bello, piatto e tranquillo. Una camminata intorno passando per un paio di rifugi hotel e si arriva sull'altra sponda dove sdraiarsi e prendere il sole oppure il vento... non fa niente.. E' uno spettacolo!!!!
Veramente bellissimo! Io e il mio fidanzato lo abbiamo trovato molto romantico. Noi ci siamo fermati anche per un pic-nic, che visto il posto, merita davvero. Ricorderò per sempre la presenza, nonostante l'estate, della neve in alcuni punti. Fantastico!
Dopo una bella strada montana nel bosco si arriva al parcheggio. Una breve passeggiata per una salita abbastanza irta di 15 minuti e si arriva al lago, che si costeggia per 2/3 su un sentiero all'inizio piano, poi un po' più disconnesso, ma percorribile facilmente anche dai bambini. Si arriva poi ad un piccolo prato dove è piacevolissimo fare picnic o solo una sosta a godersi il lago. Si può pranzare o fare merenda, ci sono 3 rifugi nel percorso con bar/ristorante. Bello sembra un laghetto alpino!