gropparello castle - fairy tales park
4A地址: 暂无
开放时间: 暂无
更多热门城市
景点印象
Very nice experience to try with kids, to have a magic moment into the period of middle Ages.Recommendable the lunch into the canteen of the castle.
We made arrangements ahead of time for a tour in English. The guide was excellent! She knew the history and local stories very well.
In the Food Valleys of Parma and Emilia Romagna is an ancient castle that still preserves the fascination of a medieval fortress and the fantasy of a fairy tale. Breathtaking views of gorges, rock cliffs, woods with unique plants and geological formations make it one of Italy's national treasures. The current owners have transformed its wood into the first "emotional parc" in Italy where children discover traces of fairies, gnomes, elves and witches entering into a fairy tale that leaves Disney far behind. The 8th century Castle and surrounding woods are the settings for historical re-enactments,festivals, miracle plays and evocative medieval dinners. A tour of the Castle with its artifacts and legends (ask about the ghost of Rosania Fulgosio!) are a living museum. The ancient rock of "Gole di Vezzeno" gorge cuts through the surrounding hills. For the adventurous, you can hike into the gorge to discover more of the magic and mystery of Gropparello. The Castle is an absolute must see if you will be visiting or touring the Northern region of Italy. Slightly off the tourist flow for most Americans, you will need a GPS for directions but once found you'll be able to locate it by heart.
Purtroppo eravamo col nostro cane e un cartello avvisava che gli animali non sono graditi. Peccato perchè da fuori il castello sembra bello.
Il Castello di Gropparello, nel parco delle fiabe uno dei luoghi piu' belli e suggestivi del piacentino, vi fa vivere un viagigo nel tempo... bellissimo
Sono un'animatrice e la scorsa estate ho deciso di portare i bambini del campo estivo in un'avventura magica.Questo posto è meraviglioso e magico. I personaggi hanno coinvolto bambini ed adulti in modo molto divertente interpretando una bellissima storia.Io sono rimasta a bocca aperta dalla magia che trasmette questo parco.I bambini sono rimasti molto soddisfatti e spesso mi chiedono di riportarli.Sicuramente torneremo e lo consiglio davvero a tutti.Il prezzo è idoneo e non esagerato.
Abbiamo visitato il castello in una nebbiosa domenica mattina di febbraio, il clima di freddo pungente e la nebbia hanno certamente favorito un'atmosfera sospesa e magica che tuttavia immagino sia percepibile in qualsiasi situazione climatica.Accolti dalla nostra guida ci siamo subito addentrati nel vivo della visita che ha svelato i segreti di questo luogo ricco di storia, una storia che si perde davvero nella notte dei tempi.La visita ha un carattere fortemente storico ma anche ricco di dettagli in grado di sollecitare curiosità e interesse negli ambiti più disparati, dall'architettura alla musica passando attraverso antiche leggende e nozioni geografiche. Il carattere pluridisciplinare della visita credo la renda adatta a soddisfare le aspettative di persone di diversa formazione ed età.La qualità del racconto, l'attenzione ai dettagli e la passione che traspariva dalle parole della nostra guida rivelavano fin dall'inizio una bella sorpresa finale. Durante tutta la visita infatti non siamo stati altro che accompagnati alla scoperta del castello che dal suo stesso proprietario.La sensazione di essere ospiti graditi ha reso questa esperienza ancora più piacevole ed appagante.Consigliato!
Posto bello mangiato benissimo. ..ma la sala troppo piccola per tutta la gente che c'era troppo poca intimità per la serata che era cibo fantastico ma un po delusi dall'insieme in base al prezzo. ...
Ho passato il cenone di capodanno al Castello e anche se la serate era molto fredda (-7) la visita al Castello è stata molto interessante. Il proprietario ci ha fatto da guida e ci ha descritto molto bene le sale e le leggende che aleggiano sul castello. Molto bello l'aperitivo nelle cucine, con un'atmosfera medioevale e degli stuzzichini molto invitanti.Ci siamo poi spostati in un'altra sala dove abbiamo cenato molto bene, unica pecca il filetto con crema di gamberetti (carne e pesce insieme non li ho molto graditi) anche se separatamente erano squisiti.Il brindisi di mezzanotte all'aperto con champagne e fuochi d'artificio è stato molto suggestivo e il cotechino con le elnticchie molto gradito.Poi serata danzante fino alle 4 del mattino. Siamo stati accompagnati alla macchina e quindi un servizio ottimale fino alla fine.Da ripetere... bravi!
Ricevuto un depliant pubblicitario per la Fine e Inizio anno ha ritenuto di poter partecipare. Dopo qualche giorno ho ricevuto la conferma che l'avvenimento avrebbe avuto luogo. Sono un discreto appassionato sia di storia che di dimore storiche e quindi ho optato anche per la visita guidata al Castello oltre che alla cena vera e propria. Ricevuta la mail con le istruzioni per arrivare al Castello eseguo diligentemente quanto stabilito dall'organizzatrice. Ore 18-18,30 presentarsi in una piazza adibita a parcheggio dove una navetta ci avrebbe trasferiti al Castello. Sinceramente pensavo che si sarebbe potuto parcheggiare nei giardini del Castello. Trasferiti al Castello troviamo un signore ( il proprietario ) che ci descrive quanto era stato importante quel Castello sin dai tempi di Carlo Magno. (800 D.C.) ci descrive il motivo per il quale abbiamo sostato all'aperto ( temperatura -6 ) bisognava rendersi conto di quanto importante è stata quella costruzione nei tempi. per farla breve dopo una spiegazione dettagliata si è arrivati al 1800. Entrati nel salone soprastante l'ingresso, dotato di un balcone ai lati del quale si trovano le due scale che consentono l'ingresso, abbiamo trovato una sala veramente ampia con soffitto altissimo e un camino enorme. qui ci ha spiegato che per poter tener caldo un ambiente di quella portata bisognava consumare una quantità enorme di legna sia di notte che di giorno e che solo dopo 6 giorni si avrebbero scaldato abbastanza le pareti.seconda stanza: troviamo un camino con una bocca enorme con l'architrave alla quale si trovano delle sculture. L'opera è eccezionale e solo poter ammirare questo vale il prezzo del biglietto.Terminata la visita al Castello si scende nelle cantine ( riscaldate da un camino e da una stufa a gas) dove era previsto l'aperitivo con canapé e stuzzichini vari. Quindi seguendo un percorso interno al parco del Castello ( suggestivo il fatto che era tutto segnalato da candele posizionate in piatti di ceramica) siamo arrivati in quella che era considerata la sala da pranzo. Lo spazio era più che sufficiente per oltre 8o persone. Le cameriere erano vestite con caratteristici vestiti medioevaliLa cena era notevole, non posso esprimermi sui vini in quanto sono quasi astemio. La musica suonata dal vivo era un po' troppo alta. Prima della mezzanotte ci hanno invitato ad andare nella sottostante discoteca e quindi ad uscire nel giardino del parco. Avremmo assistito ai fuochi artificiali. ECCEZIONALI disposti sicuramente da un professionista, una sequenza magnifica e alla fine: sorpresa il 2015 è apparso con i numeri infuocati che davano una sensazione di augurio notevole.
Appena tornati da una fantastica giornata al castello di gropparello, ci siamo stati per la befana, giornata con sole ma fredda... e' stato tutto bellissimo, il castello e piccolo ma molto bello, i ragazzi che lavorano come attori e animatori meritano! sono tutti molto bravi e gentilissimi, noi eravamo in gruppo di sette i nostri figli di eta' dagli 8 ai 13 si sono divertiti da morire e ci hanno ringraziati per averli portati in questa fantastica location. Anche per gli adulti e una bellissima gita che vale la pena anche ripetere nel periodo primaverile estivo.Grazie a tutti per la bellissima giornata!
Serata magica al castellomolto piacevole la visita forse un po' breve dovuta alla bassa temperaturaincantevole aperitivo nelle cucinemolto piacevole la cena ed indimenticabile il brindisi di fine anno con fuochi d'artificio sulla loggia.La selezione dei vini bianchi per la cena poteva essere sicuramente migliore.complessivamente notte magica
È doveroso innanzitutto ringraziare il Signor Franco che oltre ad essere il proprietario del castello è anche un ottima guida capace di intrattenere i visitatori coinvolgendoli con forti emozioni e spiegando in maniera sia esaustiva che dettagliata la storia sia del castello che dell'ambiente circostante. il castello è in parte costituito da un'antica torre di avvistamento e in parte da un edificio costruito nel corso dei secoli. L'ambiente è circoscritto e Tutta l'area è molto ben conservata e merita sicuramente una visita. Consigliamo vivamente la visita di questo castello prenotando la visita giudata. P.S. Ringraziamo i proprietari per aver atteso il nostro arrivo (fuori orario) per far partire la visita guidata.
Quello che mi ha colpito di più è il coinvolgimento emozionale trasmesso dalla ""guida"" che in ultimo si è scoperto proprietario del ""Castello"". Per questa persona un sogno, un'utopia, per una somma di coincidenze, si è trasformata in realtà, per lui una seconda vita (come rinascere) Le sue parole sono alimentate dal fuoco della sua passione...e ti rende partecipe.Il suo racconto accompagna il turista in viaggio virtuale nella storia e nel tempo con note di varie culture e scienze, fino ad arrivare alla formazione del pianeta Terra.Le emozioni sono contagiose ... appena posso tornerò per partecipare ad uno degli eventi che organizzano,.... le figlie .... anche loro partecipi con il padre e la madre di questo incredibile sogno ... Ci ritornerò sicuramente e lo consiglio a tutti, se non altro per emozionarvi con un racconto di storia..... Gli insegnati dovrebbero conoscere come comunica la storia questa persona per capire come coinvolgere un bambino che ""diveneterà"" adulto ....
Magnifica giornata di sole invernale, cielo terso e svariati e fantastici colori attorno ad una bellissima atmosfera medievale,rivivendo ciò che più mi ha fatto sognare nel periodo della mi infanzia mai conclusa....Re , regine , guerrieri , cortigiani, atmosfera di fiaba e di mistero...mi sono sentita a casa....chissà che senza saperlo forse in quel luogo ci ho vissuto.....Bello bello....ANDATECI, anche il proprietario ha un non so che di nobile, misterioso ede affascinante....