castello manfredonico chiaramontano
4A地址: 暂无
开放时间: 暂无
更多热门城市
景点印象
The castle is incredible. We had a private tour of the castle and thoroughly enjoyed it. My grandmother came to America in 1921 and as I was growing up she always talked about the beautiful castle in Mussomeli, her home town. It was a thrill to get to see the castle. The views from the castle were spectacular to say the least. I would only recommend the castle to those who are in good health and able to walk many steps (often uneven). It is a definite must do while in Mussomeli!
The histroic Manfredian Castle in Mussomeli is truly a must-see! Any visitor to Mussomeli should make it one of their top priorities. Give yourself an hour to go through it. Souvenirs also available outside near the gate.
Bellissimo castello, un po fuori dai percorsi turistici ma sicuramente da visitare. Domina il paese di Mussomeli da un costone roccioso
Vue panoramique époustouflante après une petite montée pédestre Attention, vérifiez les heures d'ouvertures car créneaux de visites restreints....
Considerato che dallo scorrimento veloce Agrigento Palermo, Mussomeli dista circa 15 km, avendo a bordo la mia reflex, decido di fare un'incursione al Castello Manfredonico e portare qualche dignitoso scatto a casa. Imboccato il bivio per Mussomeli, inizio a pentirmi della scelta, le strade, di cui interrotta, sono veramente pessime; con passo da lumaca e rispettoso della macchina, decido di non mollare. Da lontano ad un certo punto vedo una rocca splendida con questa fortificazione che sembra un tutt'uno con la roccia. La posizione è da privilegio, domina una enorme vallata. Fatto qualche scatto mi avvicino e con stupore, sono l'unico visitatore dietro i cancelli chiusi. Bé, avrò fatto tardi, ma secondo me un bene culturale non può chiudere alle 12:00. Mi godo il castello da fuori i cancelli, ancora qualche scatto e mesto ripercorro la terribile strada di ritorno. Peccato non averlo visto all'interno, non so se tornerò ...
ll castello Manfredonico, costruito su una solida rocca e con il suo aspetto poderoso domina "il vallone". Ben conservato, ma l'assistenza alla visita è mediocre nonostante la "tassa d'ingresso culturale".
mi è piaciuto molto...soprattutto dopo aver letto "Rex Tremendae Maiestatis" di Valerio Evangelisti (consigliatissimo), ambientato per buona parte in questo castello.Piccola critica: visto che si paga l'ingresso, potrebbe essere tenuto meglio! non ci sono spiegazioni nelle stanze, e sono arredate sommariamente...si può fare di meglio!!
Essendo originaria di Mussomeli, ho l'immagine del castello impressa nella mente fin da bambina. La sua figura svetta maestosa. La festa che lo celebra è consigliata ai visitatori che si troveranno da quelle parti nei primissimi giorni di settembre.
Siamo stati il 2 settembre per la festa appunto del castello manfredonico. consiglio a tutti di visitare questa splendida struttura . E' imponente ed e' conservato in ottimo stato. Ne vale veramente la pena. Visitatelo.
La sua imponenza e la superba collocazione fa si' che domina tutta la valle. Veramente e' uno dei manieri piu' belli d'Europa.Va sicuramente visto.
Il castello posizionato su una rocca da' un panoramica mozzafiato. A mio parere potrebbe essere meglio preservato e\o mantenuto,potrebbero metterlo a disposizione per eventi culturali o notturni e allestire le stanze vuote con mobilio del tempo.
Si racconta che il fantasma delle principesse rinchiuse nel castello sia stato visto dal custode... Che sia vero o no il luogo gode di un fascino particolare!
Il Castello Manfredonico di Mussomeli è stata un'autentica sorpresa: segnalato sommariamente sulle guide, è invece ampiamente raccontato sul web, complici anche le numerose leggende che lo caratterizzano. Ci ha accolte Giuseppina, la guida, che nonostante fossimo solo in due persone, ci ha spiegato precisamente sia la storia del castello, che la funzionalità delle stanze, che le interessanti leggende e storie su questo meraviglioso gioiello di architettura medievale. E' stato ristrutturato all'inizio del 1900, e - al contrario di altri siti in Sicilia - è assolutamente ben tenuto e pulito.Su consiglio della guida, cercheremo di tornare per la serata del 1 Settembre di ogni anno, dalle 20 a mezzanotte, quando il castello diventa scenario di una festa medievale con anche scenette in costume. Unica pecca, la strada per raggiungere il paese: è dissestata e piena di buche ed è meglio percorrerla lentamente... Nel complesso, comunque, una visita da non perdere!!!
Möglicherweise kamen wir zur falschen Tages- oder zur falschen Jahreszeit, was erklären dürfte, das das Schloss für uns verschlossen blieb (obwohl wir wohl nicht die einzigen Gäste mit dieser Erfahrung zu sein scheinen). Dabei fordert die Lage und Konstruktion dieser genial auf einem Hügel errichteten Festung unbedingt zu tieferen Einblicken heraus. Der Weg nach Mussomeli ist für Privatpersonen nicht gerade einfach und erfordert ein erhöhtes Durchhaltevermögen sowie die Bewältigung der Anfahrt einen gewissen Zeitaufwand. Aber der Blick auf diese Festung belohnt größere Mühsal, und der benachbarte Ort Mussomeli belebt die Phantasien zum früheren und heutigen Leben in einer abgelegenen sizilianischen Kleinstadt.
Consiglio di visitarlo i primi di settembre in occasione della festa del Castello dove lo stesso sarà animato da dame e cavalieri, giocolieri e degustazioni dei prodotti tipici! Stupendo maniero medievale, fu dimora di Manfredi III Chiaramonte... Costruito su una roccia gode diposizione strategicamente dominante su tutto il territorio circostante. Splendido sia il panorama che la struttura stessa del castello. Numerose sono le leggende sul Castello Manfredonico che la tradizione ha tramandato sino ai giorni nostri. La più conosciuta è sicuramente quella delle tre donne: la leggenda vuole che il signore del tempo, dovendo partire per la guerra, decise di murare vive in una delle stanze del Castello le tre donne della sua famiglia, insieme ad una scorta di viveri che egli riteneva sufficienti per la durata della campagna armata alla quale si accingeva. Invece, la guerra fu più lunga del previsto ed al suo ritorno il signore trovò le proprie donne morte con ancora in bocca le scarpe che, disperate per la fame, tentarono di mangiare.Un'altra leggenda narra che fra le stanze del Castello si aggira ancora oggi il fantasma di Guiscardo De La Portes, figlio di un ricco mercante spagnolo il quale, venuto in Sicilia nel XIV secolo in forza all'esercito dei reali di Spagna, morì ai piedi del Castello in circostanze tragiche e qui venne seppellito.Andate a visitarlo... non potrete che restarne a bocca aperta!n.b. Indossate scarpe comode perchè la salita è ripida!